OK

Frittata di porri e spinaci al forno

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Frittata di porri e spinaci al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h e 5 min
Porzioni
4 - 6

INGREDIENTI

Verdure fresche di stagione, uova, besciamella e formaggio sono gli ingredienti alla base di questa deliziosa frittata di porri e spinaci al forno. Una ricetta facile che vi consentirà di servire un secondo piatto vegetariano completo o un gustoso antipasto di verdure, magari preparato in stampini monoporzione.
Il porro è un ortaggio il cui gusto si pone a mezza via tra l'aglio e la cipolla, ma è molto più delicato di entrambi e per questo conferisce un sapore particolare a molte preparazioni. Provatelo nella ricetta dei Porri al prosciutto, come contorno, o sfizioso nei Cestini di pasta brisée con crema al parmigiano. Generalmente se ne utilizza la parte bianca più tenera, ma le foglie verdi più consistenti non vanno scartate: sottilmente tritate insaporiscono il soffritto, e arricchiscono tanto un brodo vegetale quanto minestroni e zuppe.
Altrettanto versatili e apprezzati sono gli spinaci, il cui gusto più intenso si sposa perfettamente con la delicatezza del porro e a molti altri abbinamenti: come nella Torta di spinaci al salmone o nella Torta greca di spinaci e feta. E per rendere questa frittata di porri e spinaci ancora più gustosa potete aggiungere qualche cubetto di speck o di prosciutto cotto.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate, Crostata di porriTorta greca con spinaci e feta, Tatin ai porri
Preparazione Frittata di porri e spinaci al forno - Fase 1
Preparazione Frittata di porri e spinaci al forno - Fase 1

1

Per realizzare la frittata di porri e spinaci al forno, iniziate preparando le verdure. Sciacquate molto bene gli spinaci dalla terra e mondate i porri, tagliandoli poi a rondelle non troppo fini. Fate rosolare i porri insieme allo spicchio d'aglio e 4 cucchiai di olio a fuoco dolce per una decina di minuti. Aggiungete quindi gli spinaci e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti, a fuoco medio, mescolando ogni tanto. 

 

Preparazione Frittata di porri e spinaci al forno - Fase 2
Preparazione Frittata di porri e spinaci al forno - Fase 2

2

Salate a fine cottura, ritirate dal fuoco, eliminate l'aglio e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate la fontina a pezzetti e tenetela da parte. In una ciotola unite i tuorli, la besciamella, il grana grattugiato, la fontina, un pizzico di sale, il pepe macinato fresco e della noce moscata grattugiata al momento. 

 

Preparazione Frittata di porri e spinaci al forno - Fase 3
Preparazione Frittata di porri e spinaci al forno - Fase 3

3

Mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite gli spinaci con i porri e amalgamateli. Per ultimi unite una cucchiaiata alla volta gli albumi che avrete precedentemente montato a neve. Mescolate con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Preparazione Frittata di porri e spinaci al forno - Fase 4
Preparazione Frittata di porri e spinaci al forno - Fase 4

4

Versate il composto in uno stampo da 24 cm, precedentemente foderato con carta forno bagnata e strizzata, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C 40 minuti. Servite la frittata di porri e spinaci al forno calda con una macinata di pepe nero.

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI PORRI E SPINACI AL FORNO"

RICETTA FACILE

I cevapcici, polpettine oblunghe di carne speziata e cipolle, sono forse la pietanza più famosa della cucina balcanica. Buonissimi e saporiti, sono facili da preparare anche a casa, da accompagnare con salse e verdura a piacere!

Condividi