OK
...

Schiacciata alla cicoria


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta saporita e sfiziosa che ci dimostra quanto proteggere la salute a tavola non significhi rinunciare al gusto. Una ricetta che ci inviata a preparare la schiacciata a casa e farcirla con una verdura appetitosa. Una proposta che il Cucchiaio vi fa con LILT, Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori, perchè entrambi crediamo che la salute vada protetta anche a tavola!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 45 MIN
INGREDIENTI
  • PER LA PASTA:
  • 500 g di farina semintegrale "tipo 2"
  • 1 panetto di lievito fresco bio
  • PER IL RIPIENO:
  • 1 kg di cicoria
  • 1 foglia di alloro
  • 2 cucchiai di olio evo
  • PER DECORARE:
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo
Una schiacciata che ci permette di 'mangiare bene' e 'mangiare buono'. La cicoria è una verdura che troviamo in numerose varietà, anche il radicchio è una cicoria, ha un sapore gradevole benchè amarognolo. Si consuma sia cruda sia cotta e in questa ricetta è la farcia di una gustosa schiacciata.

Questa ricetta pensata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e realizzata dal Cucchiaio d'Argento esalta le caratteristiche dell'olio extravergine di oliva utilizzato sia per cuocere le verdure sia come aggiunta finale sulla schiacciata.

Ve la suggeriamo come sfizioso antipasto o piatto unico, ma è una bella idea anche per la pausa pranzo in ufficio. Una ricetta sana e di qualità.

Come preparare: Schiacciata alla cicoria

Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 1
Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 1
1

Stemperate il lievito in 300 ml di acqua tiepida. Quindi incorporate la farina, unite una presa di sale e continuate a impastare fino a ottenere una consistenza morbida.

Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 2
2

Formate la classica "palla" con l'impasto, ponetela in una ciotola, ricopritela con pellicola da cucina e lasciatela lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo.

Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 3
Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 3
3

Mondate le foglie di cicoria e scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata con aggiunta di alloro. Scolate, strizzate leggermente le foglie e sminuzzatele. Fate saltare le verdure per 2 minuti in padella, con due cucchiai d'olio.

Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 4
Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 4
4

Dividete l'impasto lievitato in due parti. Stendetele ottenendo 2 rettangoli, quindi adagiate la pasta in una teglia ben oleata. Versate le verdure e copritele con il secondo strato di pasta. Cuocete in forno caldo a 200° per 15/20 minuti. Sminuzzate l'aglio e aromatizzate 2 cucchiai di olio evo che utilizzerete per spennellare la superficie della schiacciata al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCHIACCIATA ALLA CICORIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#