OK

Schiacciata alla cicoria

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Schiacciata alla cicoria ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min

Una schiacciata che ci permette di 'mangiare bene' e 'mangiare buono'. La cicoria è una verdura che troviamo in numerose varietà, anche il radicchio è una cicoria, ha un sapore gradevole benchè amarognolo. Si consuma sia cruda sia cotta e in questa ricetta è la farcia di una gustosa schiacciata.

Questa ricetta pensata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e realizzata dal Cucchiaio d'Argento esalta le caratteristiche dell'olio extravergine di oliva utilizzato sia per cuocere le verdure sia come aggiunta finale sulla schiacciata.

Ve la suggeriamo come sfizioso antipasto o piatto unico, ma è una bella idea anche per la pausa pranzo in ufficio. Una ricetta sana e di qualità.

Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 1
Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 1

1

Stemperate il lievito in 300 ml di acqua tiepida. Quindi incorporate la farina, unite una presa di sale e continuate a impastare fino a ottenere una consistenza morbida.

Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 2

2

Formate la classica "palla" con l'impasto, ponetela in una ciotola, ricopritela con pellicola da cucina e lasciatela lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo.

Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 3
Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 3

3

Mondate le foglie di cicoria e scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata con aggiunta di alloro. Scolate, strizzate leggermente le foglie e sminuzzatele. Fate saltare le verdure per 2 minuti in padella, con due cucchiai d'olio.

Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 4
Preparazione Schiacciata alla cicoria - Fase 4

4

Dividete l'impasto lievitato in due parti. Stendetele ottenendo 2 rettangoli, quindi adagiate la pasta in una teglia ben oleata. Versate le verdure e copritele con il secondo strato di pasta. Cuocete in forno caldo a 200° per 15/20 minuti. Sminuzzate l'aglio e aromatizzate 2 cucchiai di olio evo che utilizzerete per spennellare la superficie della schiacciata al momento di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCHIACCIATA ALLA CICORIA"

Condividi