La carbonara di verdure è un primo piatto di pasta realizzato con primizie freschissime e una salsa all'uovo. In perfetto equilibrio tra gusto e delicatezza, è una ricetta facile da preparare.
I friggitelli al pomodoro sono un contorno stuzzicante e saporito. Protagonisti di questa ricetta facile sono i peperoncini verdi, detti appunto friarielli o friggitelli, una varietà che si coltiva soprattutto in Campania e che trova largo impiego nella cucina estiva.
1
Per preparare i friggitelli al pomodoro iniziate a mondare i peperoncini. Lavateli e asciugateli bene, quindi tagliate con un coltellino la calottina intorno al picciolo e togliete dall'interno, scavando molto delicatamente, i semini ed eventuali filamenti.
2
Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella larga e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia. Quando lo spicchio è dorato aggiungete i pomodori schiacciandoli e facendoli a pezzi con le mani. Cuocete per qualche minuto finché si disferanno diventando morbidi, quindi unite qualche fogliolina di basilico spezzattata.
3
Nel frattempo friggete, per due-tre minuti, i peperoni in una pentola con abbondante olio d'arachide ben caldo. Mano a mano che sono pronti scolateli con una schiumarola e poneteli su carta assorbente per alimenti.
4
Trasferiteli quindi nella padella con il sugo di pomodoro, salate e fateli insaporire per 5-6 minuti. Servite i friggitelli al pomodoro caldi o tiepidi.