I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Tre ingredienti e 15 minuti per preparare un finger food semplice, veloce e sfizioso da accompagnare a un bicchiere di vino. La morbidezza di fichi e robiola si abbina con grande successo alla consistenza croccante della pancetta. Attenzione a quanti ne servite, sono gustosi ma sostanziosi.
Un antipasto sfizioso o un aperitivo da servire come finger food e da gustare anche in piedi, i fichi secchi con pancetta sono una ricetta veloce e molto gustosa.
La dolcezza dei fichi e la sapidità della pancetta si accompagnano alla delicatezza della robiola, per un boccone che è pura goduria. Nella nostra ricetta i fichi secchi si farciscono con una morbida crema al formaggio e si avvolgono in fettine di pancetta che diventeranno croccanti con pochi minuti di cottura in forno.
Se avete in programma una cena speciale, questa ricetta si prepara in soli 15 minuti e con 3 ingredienti, perciò è un vero asso nella manica ed è un modo diverso dal solito di gustare i fichi secchi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bocconcini di castagne al bacon, Lecca lecca al parmigiano, Palline di uva al formaggio e pistacchi, Antipasto in cinque minuti
1
Per preparare i fichi secchi con pancetta, preriscaldate il forno a 200 °C. Tagliate i fichi secchi dal lato più schiacciato e apriteli a libro. Tritate finemente il prezzemolo e mescolatelo alla robiola, unite anche un pizzico di sale.
2
Riempite ogni fico con un cucchiaino di robiola e ricomponetelo seguendo la forma del fico. Avvolgete i fichi con le fettine di pancetta, fermandole con uno spiedino lungo. Cuocete in forno in modalità ventilata per 5 minuti, fino a quando la pancetta risulterà croccante.
3
Sfornate i fichi secchi con pancetta e lasciateli intiepidire prima di gustarli.