Fave e cicoria è una ricetta facile tipica della cucina pugliese, una pietanza dalle chiare origini contadine, diventata piuttosto celebre e apprezzata, spesso presente nei menu dei ristoranti del territorio, perché è davvero buonissima!
Si tratta di una purea di fave bianche, soffice e delicata, accompagnata dalle cicorielle selvatiche, tenere e dal retrogusto amarognolo, ripassate in padella. Sapori semplici per una pietanza sana e nutriente dal sapore divino, che si gusta con il pane bruscato e l'olio buono ed è ottima come primo o secondo piatto, ma anche assaggio da antipasto.
Preparare fave e cicorielle è semplice, basta ricordare di mettere a bagno le fave secche per una notte. Reperire le cimette di cicoria selvatica forse lo è un po' meno. In caso è possibile sostituire le cicorielle, più tenere, con la cicoria cresciuta che andrà però sbollentata e tagliata a pezzi prima del passaggio in padella.
Se amate le fave (e come non farlo?) amerete anche la classica zuppa di fave secche. Con le fave fresche, invece, da provare senz'altro puntarelle e fave in padella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Macco di fave, Purè di fave e patate con ciccioli di guanciale e salsa al pecorino, Pesto di fave, Bissara