La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le crostatine senza cottura al caffè sono un dessert dall'aroma delizioso, fresco e semplice da preparare. Sono pronte in mezz'ora, ma la base deve riposare in freezer, e sono perfette da servire a un pranzo o una cena d'estate.
Per la base:
Queste crostatine senza cottura al caffé sono un dessert profumato e raffinato che si prepara con facilità e in poco tempo, al netto del riposo in freezer di un'ora. La ricetta è semplice ma garantisce un risultato esclusivo, sia per il gusto delizioso sia per la presentazione.
Sono dolcetti perfetti da servire a conclusione di un pranzo o di una cena estivi oppure a merenda, per una pausa sfiziosa. La croccantezza del guscio a base di biscotti al cacao e granella di nocciole si abbina perfettamente con la morbidezza del ripieno al mascarpone e caffè.
Se amate questo tipo di preparazioni, facili e veloci ma golossisime e scenografiche, vi consigliamo di provare anche i Cestini golosi con ganache al pistacchio, i Cioccolatini con frutta fresca e i Cestini con cioccolato bianco al lime.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crema al caffè, Semifreddo al caffè, Torta magica al caffè, Torta fredda al caffè
1
Per preparare le crostatine senza cottura al caffè iniziate dalla base. Nel mixer polverizzate i biscotti con la granella di nocciole e unite il burro fuso a temperatura ambiente. Mescolate per amalgamare e utilizzate il composto ottenuto per creare 4 gusci di biscotto in altrettanti stampi monouso in alluminio (misura standard). Livellate molto bene per formare la base e poi create dei bordi solidi e ben definiti. Ponete in congelatore per circa 1 ora.
2
Passato il tempo di riposo, i gusci si potranno facilmente rimuovere dagli stampi facendo una leggera pressione alla base, sistemateli su un piatto. Nel frattempo, preparate il ripieno: in una ciotola lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche. Unite a filo il caffè freddo e amalgamate.
3
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, utilizzate una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e dressate dei ciuffi di composto al mascarpone.
4
Prima di servire la crostatine senza cottura al caffè decoratele con i chicchi di caffè!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.