OK

Crostata spirale alla marmellata

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata spirale alla marmellata ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
8
Preparazione Crostata spirale alla marmellata - Fase 1
Preparazione Crostata spirale alla marmellata - Fase 1

1

Per realizzare questa scenografica crostata a spirale preparate la pasta frolla segendo la ricetta base. Suddividetela in due parti, una riponetela in frigorifero, l'altra merà stendetela una sulla spianatoia appena infarinata portandola allo spessore di 5 mm,. Rivestite bordi e fondo di uno stampo da crostata antiaderente con fondo amovibile da 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Crostata spirale alla marmellata - Fase 2
Preparazione Crostata spirale alla marmellata - Fase 2

2

Distribuite sul fondo il cioccolato bianco e le nocciole grossolanamente tritati. Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete anche la confettura di fragole e livellate in modo da ottenere una superficie omogenea.

Preparazione Crostata spirale alla marmellata - Fase 3
Preparazione Crostata spirale alla marmellata - Fase 3

3

Stendete la frolla restante sempre allo spessore di 4 mm circa e ricavate delle strisce con una rotella tagliapasta di 1 cm di larghezza. Arrotolate delicatamente le strisce formando delle spirali e poi disponetele via via sulla crostata inziando dal centro e procedendo a spirale fino ad arrivare ai bordi.

Preparazione Crostata spirale alla marmellata - Fase 4
Preparazione Crostata spirale alla marmellata - Fase 4

4

Spennellate la decorazione a spirale con l'uovo sbattuto e spolverizzate con lo zucchero di canna. Cuocete la crostata spirale alla marmellata nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SPIRALE ALLA MARMELLATA"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi