Per la pasta sucrée crillon: nella ciotola del Cooking Chef Kenwood riunite il burro a pezzetti, lo zucchero a velo setacciato, la scorza di arancia grattugiata, la farina di mandorle e il sale. Montate la frusta K (per impasti semi-duri e quelli di base, come la pasta frolla) e azionate l’apparecchio a velocità 1, il tanto che basta per amalgamare. Tenendo la macchina in funzione unite l’uovo, fatelo incorporare e aggiungete la farina setacciata. Impastate il tutto molto rapidamente, sempre a velocità 1. Otterrete un composto morbido, dategli la forma di una palla, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendete la pasta su una superficie infarinata aiutandovi con il mattarello e portatela a uno spessore di circa 4 mm. Trasferitela all’interno di uno stampo da crostata da 24 cm di diametro (possibilmente con fondo amovibile) e fatela aderire lungo i bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, disponete all’interno un foglio di carta forno, coprite con le biglie da pasticceria (vanno bene anche legumi secchi) e cuocete a 180° per 15 minuti. Rimuovete biglie e carta quindi proseguite la cottura alla stessa temperatura per altri 10 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente. Tritate il cioccolato con un coltello seghettato e trasferitelo in una ciotola. Versateci sopra i 200 g di panna fresca portati precedentemente a ebollizione e fate riposare 2 minuti, coprendo con un piatto. Mescolate con una frusta fino a ottenere una ganache vellutata e lucida. Fate intiepidire e unite in più riprese la panna montata utilizzando una spatola e compiendo movimenti dal basso verso l’alto. Quando sarà completamente amalgamata versatela all’interno del guscio di pasta sucrée e livellate bene. Spolverizzate la superficie della crostata con sale in fiocchi a piacere e la frutta secca che avrete tritato con il Food Processor Kenwood Cooking Chef, utilizzando la lama universale (per triturare grossolanamente qualsiasi ingrediente da morbido a duro) e procedendo a impulsi, in modo da ottenere una granella non troppo fine.
Lasciate la torta in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore, quindi servite.
[Informazione Pubblicitaria]
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA RIPIENA DI GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE CON FRUTTA SECCA"
La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert per finire una cena tra amici o per una golosa pausa pomeridiana. Una ricetta senza latte che vi conquisterà!
La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena!
La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani.
La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa!
Volete un dolce al cucchiaio goloso e morbido, da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato senza uova è assolutamente da provare! Occorrono solo panna e cioccolato fondente.
I ventagli di pasta fillo sono golosi dolcetti facili da preparare. Si preparano con quattro ingredienti e sono super croccanti, una ricetta che vi metterà subito di buonumore!