OK

Crostata meringata al cacao

Preparazione
40 minuti
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Crostata meringata al cacao ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
frigorifero e freezer
Tempo di riposo
7h
Porzioni
6 - 8

La crostata meringata al cacao è un dessert classico e caratterizzato da un'eleganza senza tempo, in questa versione reso ancora più goloso dal cioccolato. Il perfetto dolce delle occasioni speciali, per festeggiare un compleanno o chiudere in bellezza un pasto delle feste, da inserire nella nostra gallery dedicata a 32 crostate che non sono niente male
La realizzazione del dolce prevede tre preparazioni di base che si esaltano a vicenda: un guscio di friabile frolla al cacao, un ricco ripieno di crema pasticciera al cioccolato e una copertura di sontuosa meringa all'italiana.
Contrariamente a quanto potrebbe sembrare si tratta di una ricetta elaborata ma non complicata. È però necessario l'impiego di un apposito stampo in silicone, modellato a dovere, per poter creare il disco di meringa all'italiana. Noi abbiamo utilizzato un kit che si trova facilmente in commercio.
Se vi piacciono le crostate di frolla al cioccolato non fatevi sfuggire la ricetta della meravigliosa Crostata al cioccolato e provate anche i nostri abbinamenti con la frutta nella Crostata al cioccolato e ciliegie e nella Torta mousse al cioccolato e lamponi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta regina con meringa, Crostata meringata al limone, Crostata di amaretti con meringa fiammeggiata, Crostata meringata al limone con frutta

Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 1
Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 1

1

Per realizzare la crostata meringata al cacao iniziate dalla preparazione della frolla. Nella ciotola della planetaria, dopo aver montato il gancio a foglia, lavorate a crema il burro morbido e lo zucchero. Incorporatevi l'uovo leggermente sbattuto e unite quindi la farina e il cacao setacciati.

Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 2
Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 2

2

Lavorate il composto fino a ottenere un impasto uniforme, non troppo compatto ed elastico. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno 3 ore. L'impasto della frolla al cacao si può preparare anche a mano, seguendo il medesimo ordine di aggiunta degli ingredienti.

Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 3
Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 3

3

Al termine del tempo di riposo stendete la frolla a uno spessore di circa 3 mm e foderate un anello da pasticceria, adagiato su una teglia rivestita con carta forno, oppure foderatevi uno stampo per crostata dal fondo amovibile. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta quindi cuocete il guscio di pasta in forno preriscaldato a 160-170°, in modalità ventilata, per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 4
Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 4

4

Preparate la meringa all'italiana. Ponete sul fuoco una casseruola con l'acqua e lo zucchero, mescolando di tanto in tanto per farlo sciogliere completamente. Quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi a neve. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare con la frusta fino al completo raffreddamento. Dovrete ottenere una meringa candida e lucida.

Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 5
Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 5

5

Trasferite la meringa in un apposito stampo in silicone modellato e livellate bene. Ponete in freezer per almeno 4 ore o fino quando la meringa si sarà solidificata completamente.

Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 6
Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 6

6

Nel frattempo preparate la crema pasticciera al cioccolato. Unite in una casseruola il latte e la panna e mentre si scaldano montate i tuorli con lo zucchero e l'amido, fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Setacciate il cacao in polvere nella crema di uova e mescolate facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete alla crema il latte caldo con la panna, rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere fino a quando non avrete ottenuto una crema densa. A quel punto, fuori dal fuoco, basterà aggiungere il burro e il cioccolato che avrete lasciato fondere a bagnomaria o al microonde.

 

Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 7
Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 7

7

Versate la crema in una boule di vetro e lasciatela raffreddare coperta dalla pellicola alimentare posta a contatto. Quando la crema si sarà completamente raffreddata potete procedere e montare il dolce. Trasferite la base di frolla su un piatto da portata, versate la crema al cioccolato e livellatela molto bene con una spatola. 

Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 8
Preparazione Crostata meringata al cacao - Fase 8

8

Sformate con molta delicatezza la meringa dallo stampo e adagiatela sulla crema. Lasciate assestare la crostata meringata al cacao per 10-15 minuti, quindi guarnitela con del cacao amaro setacciato da un colino e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MERINGATA AL CACAO"

Condividi