La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La crostata con noci pecan e sciroppo d'acero è una torta buonissima preparata con un guscio di pasta frolla e un morbido ripieno a base di uova, panna e sciroppo d'acero, reso croccante dalle noci pecan. Una fetta di questo dolce sostanzioso si adatta a svariate occasioni, è goloso a merenda, è un dessert strepitoso ed è perfetto per concludere in dolcezza il brunch della domenica.
1
Per realizzare la crostata con noci pecan e sciroppo d'acero iniziate preparando una pasta frolla secondo la ricetta base. Dopo il necessario periodo di riposo, riprendete il panetto e stendete la pasta in un disco che disporrete in uno stampo per crostata, imburrato e infarinato, di 22 cm di diametro e con il fondo rimovibile. Eliminate dal bordo la pasta in eccesso e cuocete la base in bianco, coprendola con carta d'alluminio e fagioli secchi e ponendola in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Toglietela dal forno, eliminate il foglio di alluminio e i legumi e rimettetela a cuocere per altri 5 minuti.
2
Tritate grossolanamente metà delle noci pecan e lasciate intere le altre. Unitele in una ciotola con le uova, il burro morbido, lo zucchero, lo sciroppo d'acero, il rum, la vaniglia e un pizzico di sale.
3
Con un frullino elettrico lavorate questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la panna e continuate a frullare per amalgamarla bene. Distribuite i gherigli di noci rimasti interi sulla base di pasta frolla.
4
Versateci quindi sopra il composto preparato e passate il dolce in forno caldo a 180° per 45 minuti. Sfornate la crostata con noci pecan e sciroppo d'acero, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo, e quindi servitela.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.