I croissant alle mele sono un dolce facile per la colazione, ideali se avete poco tempo per cucinare.
La ricetta per preparare delle brioche per una colazione veloce e sana. Realizzare la pasta sfoglia a casa è impegnativo perciò potete partire da quella pronta e ralizzare questi croissant da farcire come più vi piace, con la confettura, il cioccolato, la crema o il miele.
I cornetti di pasta sfoglia sono una veloce e semplice alternativa alle più impegnative brioche al burro. Non sono infatti necessarie particolari tecniche o passaggi complicati, tutto ciò che serve è la pasta sfoglia, fresca o surgelata.
Ricavando dei triangoli con una comune rotella tagliapasta, potrete ottenere dei piccoli cornetti da farcire con una confettura a piacere, una crema al cioccolato e nocciole, la nutella vegan o crema pasticcera e da portare in tavola per il brunch o la colazione.
Li abbiamo vestiti con uovo sbattuto e zucchero semolato che possono essere sostituiti con semi misti a piacere, zucchero di canna o quello che la fantasia vi suggerisce.
Potete provare i cornetti anche in versione salata ai wurstel o di pane al prosciutto.
1
Stendete la pasta sfoglia in un rettangolo. Se utilizzate quella già pronta, fresca o surgelata, srotolatela e tagliatela a metà seguendo il lato lungo con una rotella tagliapasta. Con lo stesso attrezzo ricavate dei triangoli che, per un risultato esteticamente più gradevole, dovranno avere una base abbastanza stretta (circa 6-8 cm di base). Con le mani allungate delicatamente la pasta tirandola dalla parte del vertice e spennellatela con poca confettura di albicocche.
2
Arrotolate stretto ciascun triangolo partendo dalla base verso il vertice e disponeteli via via su una teglia rivestita di carta forno. Spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli di zucchero semolato a piacere.
3
Cuocete nel forno già caldo a 195° per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate i cornetti di pasta sfoglia, fateli raffreddare e servite.