I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco.
La crema di peperoni con il Bimby è una ricetta facile e versatile che vi consigliamo di preparare in estate, quando i peperoni danno il meglio della loro dolcezza e sono di stagione. La ricetta è vegana e si prepara con pochi ingredienti, con il Bimby è ancora più pratica perché non dovrete nemmeno sporcare il frullatore.
Quella della crema di peperoni con il Bimby è una ricetta da ricordare: è pratica, veloce e super versatile. Potete servirla così com'è, insieme a dei crostini, come primo piatto leggero da gustare anche tiepido in estate.
Oppure la crema di peperoni con il Bimby è deliziosa per condire della pasta o per accompagnare i secondi che preferite: provatela con i legumi e sentirete che bontà! Ma si abbina egregiamente anche a pesce e carni bianche.
Noi abbiamo mantenuto una ricetta base, vegana e con pochi ingredienti. A questa si possono aggiungere del peperoncino o del basilico fresco secondo il vostro gusto. Per una variante ancora più cremosa potete unire anche 1 cucchiaio di ricotta al momento di frullare.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gazpacho con il Bimby, Peperoni in agrodolce con il Bimby, Pesto di zucchine con il Bimby
1
Per preparare la crema di peperoni con il Bimby, tagliate l'aglio a metà e privatelo dell'anima, poi tritatelo a velocità 7 per 5 secondi. Aggiungete l'olio extravergine e cuocete per 3 minuti a 100 °C velocità 1.
2
Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti. Tagliateli a pezzi e raccoglieteli nel boccale insieme al sale. Cuocete per 25 minuti a 100 °C velocità 1. Aggiungete l'aceto e frullate per 30 secondi velocità 8. Se volete una crema ancora più liscia frullate per altri 20 secondi a velocità 9.
3
La crema di peperoni con il Bimby è pronta, potete gustarla così com'è o utilizzarla come condimento per la pasta o in accompagnamento ai secondi che preferite.