Le costine di maiale al forno sono un secondo piatto molto gustoso, una pietanza ideale per chi ama la carne arrosto e perfetta da mangiare in compagnia, in famiglia o con gli amici.
Preparare le costine al forno è più semplice che cucinare le costine alla griglia, e questa ricetta richiede un'ora e mezza circa, tra la prepazione e la cottura. Un po' meno se impiegherete costine già tagliate dal vostro macellaio. Abbiamo scelto di glassare le costine con una riduzione di miele e birra che dona alla carne una nota piacevolmente aromatica.
Per ottenere delle costine saporite e perfettamente cotte e ben arrostite basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Per esempio, adagiare le costine nella pirofila o nella teglia su un letto di rametti di rosmarino, eviterà che si formi troppa umidità sul fondo che può causare l'effetto "carne bollita". Durante la cottura controllate le costine spesso e mantenetele idratate spruzzandole con la birra: ciò scongiurerà la secchezza della carne.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Costine di maiale alla paprika, Costine di maiale al cavolfiore, Costine di maiale all'aceto, Stinco al forno