La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La ciambella alle fragole, preparata con lo yogurt, è una delizia per una merenda o una colazione dolci e profumate. Una torta soffice dalla ricetta facile che conquista al primo assaggio.
La ciambella alle fragole è una morbida torta da colazione e merenda. Preparata con yogurt alla fragola, senza burro, è decorata con fragole fresche a pezzettini distribuite sulla superficie prima di infornare.
Si tratta di una ricetta dal procedimento facile e piuttosto leggera nella composizione, caratteristiche che insieme all'aspetto grazioso la rendono perfetta anche come torta di compleanno per i più piccoli.
Se amate i dolci con le fragole approfittate del momento migliore per gustare queste delizie di stagione realizzando le tante ricette che si possono fare, come per esempio il rotolo alle fragole o la crostata di fragole fresche nei quali le fragole si impiegano al naturale e non prevedono cottura.
Per chi ama le fragole, ma non può rinunciare al cioccolato, invece, ecco la Torta alla vaniglia con fragole e cioccolato o la Crostata fragole e nutella.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake alle fragole, Sbriciolata alle fragole senza cottura, Poke cake alle fragole
1
Per preparare la ciambella alle fragole iniziate a montare in una ciotola le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungete i semi di vaniglia, lo yogurt e amalgamate bene. Unite anche l'olio versato a filo, continuando a lavorare con lo sbattitore per incorporarlo perfettamente.
2
Aggiungete di seguito le polveri setacciate: farina, fecola di patate e lievito. Mescolate a bassa velocità fino a ottenere un composto liscio. Trasferitelo in uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, e livellate. Ricoprite la superficie con le fragole mondate e tagliate a cubetti facendole affondare appena. Cuocete nel forno già caldo a 170° per 30 minuti e poi, alzando la temperatura a 180°, per altri 15 minuti.
3
Sfornate la ciambella alle fragole e fatela raffreddare del tutto prima di toglierla delicatamente dallo stampo e spolverizzarla a piacere con zucchero a velo.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.