L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La ciambella alla zucca è una torta soffice e scenografica perfetta da portare in tavola durante l'autunno e l'inverno. Una ricetta facile che esalta la dolcezza della zucca: per colazione, merenda e anche come dessert a fine pasto.
per uno stampo da bundt cake da 26 cm di diametro
La zucca, è uno degli ortaggi più amati della stagione autunnale, protagonista in questo periodo di tantissime ricette. Come quella della Ciambella alla zucca, una torta soffice e scenografica che si può gustare a colazione, merenda e anche come dessert.
Si tratta di un dolce semplice, dalla ricetta facile, che si realizza con un mordido e profumato impasto di polpa di zucca, farina, farina di mandorle, latte, uova, zucchero, cannella e un bicchierino di Cointreau, che potete o meno aggiungere a piacere. La torta è senza burro, e al suo interno la consistenza resta bella umida grazie anche all'utilizzo del latte.
Se cercate altri dolci con la zucca, ecco la Torta di zucca, un dolce di casa, o la Torta di zucca e amaretti, un abbinamento tra i più classici.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di zucca, Crostata di zucca e cannella, Confettura di zucca
1
Preparare questa ciambella alla zucca è semplice. Raccogliete in un tritatutto la polpa di zucca a dadini con il latte e l'olio. Frullate a lungo e più volte, riportando ciò che si depositerà sui bordi verso il basso con una spatola, fino a ottenere una purea molto fine. Non dovranno esserci pezzetti di zucca.
2
In una ciotola con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) montate i tuorli con metà dello zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate poi gli albumi montati con il restante zucchero mescolando dal basso verso l'alto per non smontare.
3
Incorporate anche la purea di zucca, il Cointreau e la cannella in polvere e mescolate sempre dal basso verso l'alto.
4
Unite poi la farina 00 e il lievito setacciati e la farina di mandorle. Mescolate delicatamente per non smontare. Trasferite il composto all'interno di uno stampo da bundt cake da 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate con un cucchiaio.
5
Cuocete nel forno già caldo a 170° per 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di capovolgere sul piatto da portata. Cospargete a piacere con zucchero a velo.