Ecco come preparare la torta buonissima in soli 15 minuti, un dolce semplice e veloce. Morbida, ricca e rustica al morso, è perfetta per la colazione o la merenda.
La chiffon cake prende nome da un tessuto soffice e pregiato, è un dolce leggero che si abbina a marmellate e confetture, si gusta farcito oppure al naturale. La ricetta è semplice ma la realizzazione di questo dolce richiede l'utilizzo di uno stampo speciale. Facile, veloce e di grande impatto visivo. Da provare!
PER UNO STAMPO DA CHIFFON CAKE DA 24 CM:
INOLTRE:
ACCESSORI CONSIGLIATI DAL CUCCHIAIO D'ARGENTO:
1
In una ciotola capiente setacciate la farina e il lievito, unite lo zucchero (tenendone da parte 50 g), il sale, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare e formate al centro un incavo. Aggiungetevi i tuorli, l'olio e l'acqua.
2
Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio (circa 1 minuto). In una seconda ciotola montate gli albumi con lo sbattitore elettrico, aggiungendo dopo poco il cremor tartaro e, verso la fine, lo zucchero restante. Gli albumi dovranno presentarsi ben sodi.
3
Incorporate gli albumi montati al composto in 3 volte, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
4
Versate il composto all'interno di uno stampo da chiffon cake da 24 cm di diametro (lo stampo non deve essere imburrato né infarinato). Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 55-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate, capovolgete lo stampo su una spianatoia e fate raffreddare completamente. Passate la lama di un coltello lungo i bordi interni ed esterni. Eseguite la stessa operazione con la base.
5
Spolverizzate la vostra chiffon cake con zucchero a velo a piacere e servite.