OK
...

Torta alla panna


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una ricetta facile, un dolce classico per la colazione oppure una base perfetta per golose farciture a base di cioccolato, creme o marmellate. La preparazione di questa torta è davvero veloce, bastano 10 minuti; scegliete uno stampo un po' appariscente e sarà ancora più piacevole portarla in tavola!

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 35 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA TORTA
  • 250 g di farina 00
  • 250 ml di panna fresca
  • 180 g di zucchero semolato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • la scorza di 1 arancia
  • 1 bicchierino di Kummel (o altro liquore tipo Strega)
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • PER LA GLASSA
  • 170 g di cioccolato fondente 75%
  • 50 ml di panna fresca
  • 1 noce di burro
La torta alla panna è un dolce classico per la colazione oppure una base ideale per torte farcite, come nella nostra ricetta, con una glassa al cioccolato con marmellate o confetture. L'abitudine di iniziare la giornata con un dolce fatto in casa è sana e dà soddisfazione, magari accanto a un frutto e a una spremuta appena fatta. La prima colazione è preziosa per la nostra salute e la nostra bellezza.
 
Una torta senza olio e senza burro per via della presenza della panna. Un dolce veloce e semplice da preparare, bastano 10 minuti e un mixer. Dunque è particolarmente adatto a essere cotto la sera per la mattina successiva. Nella ricetta è stato usato uno stampo per ciambelloni Nordic Ware che ragala un disegno a spirale perfetto per accogliere golose farciture. Attenzione però ad ungerlo bene con il burro o con uno spray staccante e ad attendere che si raffreddi prima di sformarlo.
 
In questa ricetta la proponiamo con una glassa al cioccolato al microonde, veloce e lucida!
 
Ottime alternative per iniziare la giornata sono la torta paradiso, la torta margherita e la torta allo yogurt oppure una delle numerose proposte di torte!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta al caffè e gocce di cioccolato, Ciambellone marmorizzato, Torta di rose con miele e frutta secca


Come preparare: Torta alla panna

Preparazione Torta alla panna - Fase 1
Preparazione Torta alla panna - Fase 1
1

Per preparare la torta alla panna vi basterà raccogliete nel boccale del mixer tutti gli ingredienti: la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero, le uova, la panna, la scorza d'arancia grattugiata, i semi di vaniglia e il liquore. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.

Preparazione Torta alla panna - Fase 2
Preparazione Torta alla panna - Fase 2
2

Versate il tutto all'interno di uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro opportunamente imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Preparazione Torta alla panna - Fase 3
Preparazione Torta alla panna - Fase 3
3

Per la glassa: in una ciotola che possa andare nel microonde raccogliete il cioccolato fondente tritato, il burro e la panna. Fate fondere per circa 1 minuto alla massima potenza mescolando dopo 30 secondi con un cucchiaio. Fate intiepidire.

Preparazione Torta alla panna - Fase 4
4

Rovesciate il dolce su una gratella da pasticceria e glassatelo. Trasferite sul piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA ALLA PANNA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#