OK

Torta margherita

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta margherita ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 5 min
Calorie
448

La torta margherita è la "torta di casa” per eccellenza. Facile da preparare necessita di pochi e semplici ingredienti, spesso disponibili in cucina.

Il suo impasto di uova, farina e zucchero, la rende alta, mordida e invitante; la spolverata finale di zucchero a velo le dona infine un tocco di delicata dolcezza

Soffice e profumata, proprio per la sua semplicità diventa un dolce adatto per la colazione o la merenda, che piace a tutti, bambini compresi.

Può diventare una torta ancora più golosa se tagliandola a strati si farcisce con creme (ad esempio al cioccolato o al mascarpone), marmellate o confetture.

Ecco quindi la ricetta facile, spiegata passo per passo, di uno dei dolci più classici della pasticceria. Buona torta margherita a tutti!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Angel cake, Chiffon cake, Torta alle carote, Torta nua, Torta paradiso
Preparazione Torta margherita - Fase 1
Preparazione Torta margherita - Fase 1

1

In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Aggiungete, a poco a poco, la farina e la fecola mescolate e setacciate, il burro fuso a bagnomaria, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.

Preparazione Torta margherita - Fase 2
Preparazione Torta margherita - Fase 2

2

Con delicatezza incorporate al composto gli albumi montati a neve. Versate l’impasto in una teglia o in una tortiera imburrata e leggermente infarinata.

Preparazione Torta margherita - Fase 3
Preparazione Torta margherita - Fase 3

3

Ponete in forno caldo a 180° e cuocete per 30-35 minuti. Ritirate, fate raffreddare.

Preparazione Torta margherita - Fase 4

4

Spolverizzate la torta di zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MARGHERITA"

RICETTA FACILE

La torta paradiso è una delle torte più classiche e facili da preparare in casa. Per realizzarla bastano pochi e semplici ingredienti e non occorrono attrezzature particolari. Serve solo un po' di olio di gomito, perchè l’impasto va lavorato a mano...

Condividi