La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere!
La ricetta della chia mousse è una di quelle che spopolano sui social e da lì finiscono sulla tavola della nostra colazione. Si tratta di una crema dolce, a metà tra un budino e una mousse, senza uova, senza glutine e, volendo, realizzabile in versione vegana e senza lattosio. La nostra è al cacao, ancora più golosa.
Una volta provata, scommettiamo che la chia mousse diventerà una delle vostre colazioni preferite. Potete preparare questo dessert al cacao come alternativa alle bowl a base di yogurt.
La chia mousse al cacao si prepara con pochi ingredienti: ovviamente semi di chia e cacao amaro, per una nota extra golosa che mette subito di buonumore; per il latte, potete scegliere quello che preferite: la chia mousse è deliziosa anche con una bevanda vegetale, se volete una ricetta vegana.
Lo stesso vale per il miele, che potete sostituire con un dolcificante a vostro piacere, come lo sciroppo d'acero.
Insomma, la chia mousse può diventare una golosa base da completare con la frutta fresca che preferite, è facile da fare e potete prepararla la sera prima per gustarla nella mattina seguente a colazione. La adorerete.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Overnight porridge, Chia pudding alle fragole e latte di cocco, Smoothie bowl ai lamponi, banana e pistacchi
1
Per preparare la vostra chia mousse, scaldate il latte senza portarlo a ebollizione e versatelo nel bicchiere del frullatore. Unite i semi di chia, il miele (o dolcificante a scelta) e il cacao amaro in polvere. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e liscio, senza residui di semi. Trasferite il composto in una ciotola e fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, coprendo con pellicola per alimenti finché la consistenza risulta addensata.
2
Al momento di gustarla, versate la crema in due bicchieri e servite la chia mousse al cacao ben fredda, al naturale o accompagnata da frutta fresca o con i topping che preferite.