Il pane ripieno sfizioso è una ricetta facilissima e gustosa da salvare come idea per un antipasto perfetto da condividere. Si tratta di una pagnotta rustica intagliata e farcita con formaggio filante, speck e funghi.
La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: champignon freschi impanati e fritti fino a doratura. Serviteli come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere, andranno a ruba.
Non vorremmo azzardare troppo, ma in autunno questi champignon croccanti sono meglio delle patatine fritte! Sono facili da preparare e molto golosi, con una panatura semplice di farina, uovo e pangrattato che li rende dorati e irresistibili.
Gli champignon fritti sono una ricetta facile che si prepara con pochi ingredienti, potete servirli come antipasto, anche al momento dell'aperitivo, con una salsa a piacere. Noi abbiamo accompagnato gli champignon croccanti con della maionese al wasabi, ma anche la salsa yogurt, per una nota di freschezza, sta a meraviglia.
Oppure, preparate gli champignon croccanti come contorno goloso e diverso dal solito. Sono morbidi al cuore e crunchy all'esterno, insomma: uno tira l'altro!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Porcini fritti, Funghi cardoncelli gratinati, Funghi ripieni
1
Per preparare gli champignon croccanti iniziate dalla pulizia dei funghi: eliminate la parte terrosa del gambo e strofinateli delicatamente con un panno umido o con carta da cucina leggermente inumidita. Evitate di sciacquarli sotto l’acqua per non far assorbire liquidi ai funghi. Tagliateli quindi a fette il più possibile regolari.
2
Passate ogni fetta di champignon prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e pepe, infine nel pangrattato, avendo cura di ricoprirla in modo uniforme. Procedete allo stesso modo con tutti i funghi, fino a esaurire gli ingredienti.
3
Friggete gli champignon in più riprese in un’ampia padella con olio caldo a 170 °C - potete aiutarvi con un termometro da cucina - fino a doratura su entrambi i lati. Scolateli con una schiumarola e adagiateli su carta assorbente da cucina o carta per fritti, così da eliminare l’olio in eccesso.
4
Serviteli caldi e a piacere accompagnate gli champignon croccanti con la salsa che preferite.