La focaccia al gorgonzola furba è una ricetta facile e veloce da preparare. A base di pane carasau, è ideale da proporre come antipasto o piatto unico per servire qualcosa di inaspettato e goloso.
La ricetta per realizzare i ceci arrosto è semplicissima e divertente: basta avere delle erbe aromatiche e dell'aglio in polvere. Perfetti per un aperitivo, questi ceci croccanti sono sfiziosissimi e sani, da preparare anche come snack.
I ceci arrosto sono perfetti da preparare per un aperitivo con gli amici, ma anche come sfizioso snack adatto da sgranocchiare in ogni momento della giornata.
La ricetta è facilissima, si parte da ceci già cotti quindi si possono utilizzare anche quelli in scatola. Il segreto è quello di asciugarli perfettamente prima di condirli e metterli nel forno. Li abbiamo profumati alla mediterranea, con un trito di salvia e rosmarino e una punta di aglio in polvere, che li rende ancora più saporiti e aromatici.
I ceci al forno così preparati sono sani, gustosi e leggeri. Serviteli caldi per apprezzare al meglio la loro croccantezza.
Se vi piace l'idea di stuzzichini e antipasti al forno come questi ceci arrostiti, provate anche le Chips di zucca e rosmarino, le Chips di patate o le Chips di zucchine
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carote speziate al forno, Polpette di ceci, Chips di cavolo nero al forno, Hummus di ceci
1
Per preparare i ceci arrosto iniziate procurandovi dei ceci precotti, scolateli e asciugateli molto bene con della carta assorbente. Questo passaggio sarà fondamentale affinché non perdano più umidità, altrimenti ne risentirà la cottura finale.
2
In una ciotola, condite i ceci con dell’olio extravergine di oliva e, a parte, preparate il trito di rosmarino e salvia.
3
Aggiungete ai ceci il trito di erbe aromatiche, il sale fino, una puntina di aglio secco in polvere e mescolate con cura facendo attenzione a non rompere i ceci.
4
Una volta ben conditi, spolverateli con la farina creando una specie di velo sui ceci. A questo punto disponeteli sulla teglia da forno e infornate a 200 °C a forno ventilato per 20 minuti. A metà cottura, scuoteteli e distanziateli bene, in modo che cuociano su tutta la superficie.
5
Proseguite la cottura per altri 10 minuti sempre a 200 °C ma portando il forno in modalità grill. A fine cottura estraeteli dal forno ed ecco che i vostri ceci arrosto sono pronti per essere serviti.