OK
...

Chips di patate


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 patate grandi a pasta gialla o rossa
  • olio per friggere (arachide o vinacciolo)
  • sale

Questo tipo di preparazione nasce negli Stati Uniti  nel 1853, e più precisamente a Sarasota Springs per mano del cuoco George Crum del Moon Lake Lodge che stanco delle lementele di un cliente circa la poca croccantezza delle patate fritte, affettò sottilmente le patate e con una breve cottura in olio caldo servì quelle “sfoglie” che tutti noi  oggi conosciamo.

Il successo fu immediato e le chips divennero l’emblema del locale, da quel giorno in poi saranno sempre presenti sui tavoli del locale.



Come preparare: Chips di patate

Preparazione Chips di patate - Fase 1
Preparazione Chips di patate - Fase 1
1

Pelare e lavare le patate. Affettarle sottilmente con una mandolina o con un coltello ben affilato. Dopo il taglio dovranno risultare quasi trasparenti. Sistemare i dischetti di patate in una ciotola con dell’acqua fredda (meglio se ghiacciata) e lasciarle in ammollo 10 minuti.

Preparazione Chips di patate - Fase 2
Preparazione Chips di patate - Fase 2
2

Asciugare le patate distendendole su di un telo di cotone e tamponare bene con carta cucina (o carta paglia). In una padella scaldare l’olio e quando ben caldo  tuffare le patate poche per volta.

Preparazione Chips di patate - Fase 3
Preparazione Chips di patate - Fase 3
3

Quando saranno dorate dorate prelevarle con un mestolo forato e appoggiarle  su carta paglia lasciandole asciugare all’aria.Non avvolgerle e non coprirle con altra carta per evitare il formarsi di umidità che toglierebbe la croccantezza. Prima di servire spolverizzare con sale marino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIPS DI PATATE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#