Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta!
La ricetta delle castagne bollite è il modo più semplice per cuocere questi amati frutti autunnali. Una pentola capiente, acqua e pochi accorgimenti bastano per ottenere castagne morbide da gustare subito o impiegare in altre preparazioni.
La ricetta delle castagne bollite è di certo il modo più semplice, pratico ed economico per cuocere in casa le castagne "al naturale". Basta infatti lavarle per togliere le impurità - soprattutto se si tratta di castagne raccolte da sé, quelle in commercio vengono già parzialmente pulite - e metterle in una pentola capiente con abbondante acqua e un pizzico di sale.
Niente incisione preventiva della buccia, ma una foglia di alloro, semi di finocchio o un rametto di rosmarino per aromatizzare. In meno di un'ora potrete gustare le castagne lessate calde o impiegarle in altre ricette come la Confettura di castagne o la Zuppa di farro con porcini e castagne.
Il tempo di cottura delle castagne dipende dalla loro dimensione e dalla loro freschezza: più tempo passa dal momento della raccolta a quello della cottura e più le castagne tendono a seccare, richiedendo quindi un periodo più lungo per ammorbidirsi perfettamente.
Una vola scolate, lasciatele intiepidire per poterle sbucciare senza scottarvi: però non fatele raffreddare troppo, perché poi diventa più difficile togliere buccia e pellicina. Nel caso potete lasciarle immerse nell'acqua calda mano a mano che le sbucciate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Castagne al forno, Castagne al microonde, Bocconcini di castagne e bacon, Biglie di castagne
1
Per preparare le castagne bollite dovrete per prima cosa sciacquarle molto bene sotto l'acqua per togliere le eventuali impurità. Trasferitele in una pentola capiente, dai bordi alti e copritele con acqua: per il nostro chilo di castagne abbiamo usato 3 litri di acqua. Aggiungete un paio di foglie di alloro e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e fate quindi cuocere le castagne per almeno 40 minuti. Al termine verificate se la cottura è corretta, perché a seconda della grandezza delle castagne potrebbe volerci anche un'ora.
2
Scolate le castagne e lasciatele brevemente intiepidire prima di sbucciarle e gustarle così o impiegarle per successive ricette.