Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Le carote croccanti al parmigiano sono una ricetta facile e sfiziosa da servire come antipasto o come contorno diverso dal solito. Si preparano con pochi ingredienti e si cuociono in forno, dove formano una crosticina irresistibile al formaggio. Provatele anche per un aperitivo e andranno a ruba.
La dolcezza delle carote e la nota stuzzicante del formaggio stanno a meraviglia, e queste carote croccanti al parmigiano ne sono la prova. Provate la ricetta quando avete voglia di gustare le carote al forno in una veste nuova e golosa.
Potete servire le carote croccanti come contorno o per un aperitivo, daranno una nota di colore alla tavola del vostro buffet.
Le carote al parmigiano sono facili da preparare, oltre alle carote - che devono essere preferibilmente di dimensioni medio-piccole, il più possibile uniformi - e al formaggio grattugiato, vi serviranno pangrattato, sale, pepe.
Se vi piace, aggiungete un po' di paprika e queste carote al forno saranno ancora più gustose! Oppure sperimentate con le spezie che preferite.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carote arrostite con mirtilli rossi, Carote al forno con taleggio, Carote glassate al forno
1
Per preparare le carote croccanti al parmigiano, per prima cosa sbucciate le carote e tagliatele a metà, nel senso della lunghezza.
2
Foderate una teglia con carta forno e spennellatela con dell'olio. Distribuitevi sopra circa la metà del parmigiano e del pangrattato, formando uno strato uniforme. Se vi piace, aggiungete anche un po’ di paprika dolce. Sistemate quindi le carote spennellate di olio, con la parte tagliata rivolta verso il basso.
3
Premete bene per far aderire le carote, quindi spolverizzate con il restante parmigiano, il pangrattato e ancora paprika a piacere. Irrorate con un filo di olio e cuocete in forno ventilato a 220 °C per circa 20-25 minuti, passando negli ultimi 2 minuti alla modalità grill. Sfornate e lasciate riposare le carote per 5 minuti nella teglia, fuori dal forno: in questo modo il parmigiano diventerà croccante. Completate con sale Maldon, una macinata di pepe se gradito, e le carote croccanti al parmigiano sono pronte per essere servite.