OK

Cappone ripieno

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cappone ripieno ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
2h e 15 min
Porzioni
6
Preparazione Cappone ripieno - Fase 1
Preparazione Cappone ripieno - Fase 1

1

Per preparare il cappone ripieno iniziate a raccogliere in una ciotola la carne macinata con la salsiccia sgranata a mano. Unite il latte, l'uovo, il parmigiano e una grattata di noce moscata. Lavorate il tutto e poi frullate fino a sminuzzare in un composto omogeneo. Unitevi quindi i pistacchi e le castagne spezzettate.

Preparazione Cappone ripieno - Fase 2
Preparazione Cappone ripieno - Fase 2

2

Amalgamate bene il tutto e trasferite in un sac-à-poche, così da facilitare l'operazione di riempimento del cappone. 

Preparazione Cappone ripieno - Fase 3
Preparazione Cappone ripieno - Fase 3

3

Farcite il cappone con il ripieno preparato e infine cucite la fenditura addominale in modo che non fuoriesca durante la cottura. Tagliate in pezzi sedano, carota e cipolla e disponeteli sul fondo di una teglia insieme all'aglio e agli aromi. Adagiatevi il cappone e condite con un buon giro d'olio e una presina di sale grosso da distribuire più sul fondo di verdure che non sulla carne.

Preparazione Cappone ripieno - Fase 4
Preparazione Cappone ripieno - Fase 4

4

Trasferite in forno preriscaldato a 180 °C e quando anche il cappone sarà ben caldo irroratelo con mezzo bicchiere di Madeira. Lasciate sfumare, quindi proseguite la cottura che dovrà continuare per almeno 2 ore. Durante questo tempo controllate spesso il cappone e mantenetelo ben idratato con il fondo (allungato con poca acqua se fosse necessario). In questo modo si eviterà la rottura della pelle. 

Preparazione Cappone ripieno - Fase 5
Preparazione Cappone ripieno - Fase 5

5

Una volta che il cappone sarà cotto, dedicatevi alla salsa di accompagnamento. Raccogliete il fondo di cottura in un pentolino filtrandolo con un colino. Mettete sul fuoco e sfumate con una dose generosa di Madeira, portate a ebollizione e aggiungete la panna. 

Preparazione Cappone ripieno - Fase 6
Preparazione Cappone ripieno - Fase 6

6

Lasciate un po' addensare mescolando. Se dovesse servire per rendere la salsa più vellutata, stemperate in una ciotolina un cucchiaino di maizena e una volta tolti i grumi versatela nel pentolino formando un vortice, così da inglobarla perfettamente. Aggiustate con sale e pepe e trasferite in una salsiera. Servite il cappone ripieno con la sua salsa calda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPPONE RIPIENO"

RICETTA FACILE

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la...

Condividi