OK

Cappone in brodo

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cappone in brodo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
1h - 1h e 30 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Cappone in brodo - Fase 1
Preparazione Cappone in brodo - Fase 1

1

Per prepare il cappone in brodo cominciate dalla pulizia: fiammatelo bene sul fuoco o con un cannello da cucina per eliminare eventuali piume. Tagliate le zampe e le estremità delle ali (le falangi) ed eliminatele. Mondate le verdure: pelate le carote, sbucciate le cipolle e fissatevi i chiodi di garofano, eliminate barba e strato esterno del porro, sbucciate l’aglio ed eliminate i fili del sedano. Mettete tutte le verdure in una pentola capiente, insieme a tutti gli aromi – pepe, ginepro, alloro – e a un pizzico di sale grosso. 

Preparazione Cappone in brodo - Fase 2
Preparazione Cappone in brodo - Fase 2

2

Coprite con il doppio del volume di acqua (a temperatura ambiente) e appena inizierà a bollire immergetetvi il cappone. Per ottenere un buon bollito infatti il cappone va immerso in acqua già bollente: in questo modo l’acqua sigilla immediatamente la carne e ne mantiene i succhi all’interno. Quando il brodo comincerà di nuovo a bollire, abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per massimo 60-90 minuti (a seconda della consistenza delle carni).

Preparazione Cappone in brodo - Fase 3
Preparazione Cappone in brodo - Fase 3

3

Una volta pronto, estraete il cappone dalla pentola e servitelo così com’è, oppure appena ripassato in padella, rosolandolo velocemente solo dalla parte della pelle. Potete accompagnare il cappone in brodo con della mostarda, oppure del purè e salsa verde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPPONE IN BRODO"

RICETTA FACILE

L'halloumi è il formaggio cipriota che si può gustare al suo meglio con questa ricetta facilissima e davvero irresistibile. Basta poco per portare un pezzetto di Mediterraneo a tavola e sentirsi in vacanza per un attimo!

Condividi