La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food dell'Emilia Romagna, goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Si mangiano con le mani, sono divertenti da preparare e vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo. Provateli e cambierete prospettiva!
per i cappelletti fritti:
per lo zabaione al parmigiano:
Se non ci avete mai pensato, sappiate che la ricetta dei cappelletti fritti con zabaione al parmigiano, una volta provata, non si abbandona più! Sfiziosi, croccanti e perfetti da condividere, sono l'idea giusta per sorprendere gli amici all'ora dell'aperitivo.
Davanti alla vostra serie tv preferita o per una serata in compagnia, i cappelletti fritti sostituiscono bene i più classici popcorn: uno tira l'altro! E con lo zabaione al parmigiano il risultato è ancora più goloso.
Per richiamare la tradizione emiliana abbiamo scelto i cappelletti con prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano Amo Essere Eccellente, pronti da tuffare in olio ben caldo fino a renderli croccanti e super dorati.
Con lo zabaione salato trovano il loro matrimonio felice, nella nostra ricetta lo abbiamo arricchito di parmigiano grattugiato per una nota ancora più golosa. Non vi resta che provarli!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cappelletti in brodo, Cappellettoni alla crema di parmigiano, Tortellini alla panna
1
Iniziate la preparazione dei cappelletti fritti con zabaione al parmigiano dallo zabaione. Sciogliete il burro (in un pentolino o al microonde), poi lasciatelo intiepidire. In una ciotola a bagnomaria sbattete i tuorli con la frusta, incorporate a filo il burro e il vino bianco, continuando a sbattere e lasciando pian piano addensare l’uovo. Per ultimo aggiungete un cucchiaio alla volta di parmigiano grattugiato, sempre sbattendo con la frusta.
2
Appena lo zabaione risulterà denso e uniforme, toglietelo dal bagnomaria. Friggete i cappelletti con la tecnica della frittuta profonda, tuffateli in olio a 180-190 °C e friggete finché risulteranno ben dorati, dunque lasciateli sgocciolare su carta per fritti.
3
Se lo zabaione dovesse presentare dei grumi, passatelo brevemente con il frullatore a immersione e servitelo insieme ai cappelletti croccanti. Ecco pronti i cappelletti fritti con zabaione al parmigiano!