OK

Cappellettoni alla crema di parmigiano

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cappellettoni alla crema di parmigiano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
7 min - 8 min
Porzioni
4

I cappelletti "devono morire in brodo" meglio se di cappone, secondo la ricetta tradizionale. Così chiamati nel reggiano, prendono il nome dalla loro forma, ispirata a un cappello medievale e sono un po' più grandi dei tortellini. I cappellettoni sono grandi, come testimonia l'accrescitivo e sono di diversa tipologia, più varietà nel ripieno insomma e meno regole.

Benché si rispetti la tradizione in questa ricetta vi proponiamo un procedimento insolito, la cottura del cappellettone direttamente nella crema di parmigiano. Otterrete un risultato vellutato e cremoso, il cappellettone resterà sodo e ben impregnato di crema di parmigiano.

Una ricetta semplice, naturalmente partendo dai cappellettoni pronti. Un'altra proposta alternativa di primo piatto di pasta, questa volta per la più celebre pasta ripiena bolognese è quella dei Tortellini fritti con fondente di parmigiano reggiano.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Maltagliati pasticciati con ragù di lenticchie, Ravioli di ricotta e spinaci, Ravioli di magro

Preparazione Cappellettoni alla crema di parmigiano - Fase 1
Preparazione Cappellettoni alla crema di parmigiano - Fase 1

1

Per preparare i cappellettoni alla crema di parmigiano cominciate da quest'ultima, emulsionando con il frullatore a immersione il parmigiano, il burro e l’acqua.    

Preparazione Cappellettoni alla crema di parmigiano - Fase 2
Preparazione Cappellettoni alla crema di parmigiano - Fase 2

2

Scaldare la crema a bagnomaria (con una boule dentro all’acqua bollente) e fate cuocere i cappellettoni nella crema, mescolandoli di tanto in tanto. Si cucinano a bagnomaria perché si vuole evitare il superamento degli 82 gradi, in questo modo il formaggio non filerà. Questa cottura, direttamente nella crema e non in acqua, vi permetterà di ottenere dei cappellettoni più sodi e molto impregnati dal sapore del grana. La cottura durerà circa 7 o 8 minuti. 

Servite i cappellettoni nella crema di grana in cui li avete cotti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPPELLETTONI ALLA CREMA DI PARMIGIANO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi