OK
...

Zabaione salato


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Non tutti sanno che lo zabaione si può fare anche salato ed è perfetto per accompagnare alcuni piatti. La ricetta è molto semplice, forse più semplice di quella dello zabaione tradizionale. Qualche segreto per la buona riuscita e potete giocarvi questa crema come una vera ricetta gourmet.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
INGREDIENTI
  • 2 tuorli
  • aceto balsamico tradizionale DOP
  • un cucchiaino di zucchero di canna
  • sale

Lo zabaione salato è una salsa all'uovo molto delicata: è impreziosita da qualche goccia di aceto balsamico tradizionale DOP aggiunto, come sempre nel caso dell'aceto balsamico, lontano dalle fonti di calore. Noi lo abbiamo proposto con il cotechino ma lo zabaione salato può trasformare un piatto semplice in una preparazione gourmet anche nel caso degli asparagi per esempio, serviti con dello zabaione salato magari con l'aggiunta di parmigiano.

La preparazione dello zabaione salato è semplice e veloce. La crema sarà pronta quando la vedrete cresciuta, morbida e vellutata. L'unica accortezza da usare è quella di allontanare la ciotola dalla fonte di calore, di tanto in tanto, questo eviterà il rischio che le uova possano cuocere.

Una ricetta che noi vi proponiamo in una versione semplice e differente dalle altre che si trovano in rete, soprattutto per la presenza dello zucchero di canna e dell'aceto balsamico tradizionale, che la impreziosisce e rende unica.

Una ricetta più facile da preparare di quella dell'originale zabaione e altrettanto gustosa per chi ama il salato. 



Come preparare: Zabaione salato

Preparazione Zabaione salato - Fase 1
Preparazione Zabaione salato - Fase 1
1

Preparare lo zabaione salato è molto semplice. Cominciate sgusciando due uova in una ciotola (l'ideale sarebbe di acciaio) e montatele con 1 cucchiaino di zucchero di canna e un pizzico di sale poggiando la ciotola sul bordo di una pentola con l'acqua in ebollizione. Di tanto in tanto, continuando a montare con una frusta, allontanate la ciotola dal calore per fare in modo che l'uovo non cuocia. Fuori dal fuoco aggiungete qualche goccia di Aceto Balsamico tradizionale DOP e mescolate delicatamente. 

Preparazione Zabaione salato - Fase 2
Preparazione Zabaione salato - Fase 2
2

Lo zabaione salato è pronto. Vi consigliamo di prepararlo poco prima di portarlo in tavola. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZABAIONE SALATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#