I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito.
Quella dei cannelloni ripieni vegani è una ricetta ideata da Sarah Joyce, un primo piatto gustoso e perfetto da condividere in compagnia. Con besciamella vegana e ragù di soia e funghi, sono una ricetta deliziosa che richiede un po' di pazienza ma regala tanta soddisfazione. Provate questi cannelloni vegani per i pranzi o le cene del periodo di Natale e lascerete tutti di sorpresa.
per la salsa:
per la besciamella:
Pasta fresca (senza uova), un ragù vegetale saporito e una besciamella senza latte che avvolge il tutto: i cannelloni ripieni vegani sono un piatto ricco con cui mettervi alla prova durante le feste.
Perfetti per chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana ma anche per chi non può consumare lattosio, i cannelloni vegani sono un concentrato di sapore. Dovrete dilettarvi in qualche preparazione, ma al momento di sfornare questi cannelloni senza carne verrete ripagati di ogni sforzo.
E per completare i cannelloni ripieni vegani, insieme alla besciamella vegana con brodo vegetale, preparate anche un buon sugo di pomodoro, un classico che renderà i cannelloni ripieni senza carne ancora più buoni.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagna vegetale delle feste, Cannelloni con crema di zucca e ricotta, Cannelloni ricotta e spinaci
1
Per preparare i cannelloni ripieni vegani, per prima cosa dedicatevi alla pasta. Impastate in una planetaria con gancio le due farine, la curcuma e il sale, aggiungendo l’acqua poco alla volta, fino a ottenere un panetto compatto. Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno 30 minuti, in modo da far rilassare l'impasto e stenderlo più facilmente.
2
Sciogliete un Cuore di brodo vegetale Knorr in acqua bollente e versatene circa due bicchieri sul macinato di soia, in una ciotola capiente, per reidratarlo. Ci vorranno circa 10 minuti o comunque finché il macinato sarà triplicato in volume.
3
Tritate finemente i funghi, poi preparate il trito di sedano, carota e cipolla e fatelo rosolare in una casseruola a fiamma moderata con l'olio.
4
Non appena il trito sarà appassito, unite il macinato di soia precedentemente reidratato, i funghi tritati, il concentrato di pomodoro e la noce moscata grattugiata a piacere e lasciate cuocere per una decina di minuti. Sfumate con il vino rosso. Una volta evaporato, condite con la salsa di soia, il pepe e del rosmarino fresco tritato.
5
Quando il ragù sarà diventato compatto potete spegnere il fuoco, ci vorranno circa altri 20 minuti. Toglietelo dalla pentola e tenetelo da parte. Nella stessa casseruola fate insaporire la passata di pomodoro con olio, uno spicchio d'aglio, sale e zucchero.
6
Preparate ora la besciamella senza latte seguendo le indicazioni della nostra ricetta. Dovrà essere liquida, proprio come il sugo di pomodoro. Trascorso il tempo di riposo della pasta, dividetela in 4 parti e aiutandovi con un po' di farina 00 iniziate a stenderla con la sfogliatrice. Una volta ottenuta una sfoglia omogenea spessa circa 2 mm, tagliatela formando dei rettangoli e lasciateli riposare su un panno pulito per 5 minuti.
7
Trascorso questo tempo, posizionate i rettangoli di pasta sul tagliere infarinato e, quando il ragù si sarà ben raffreddato, distribuitelo al centro di ogni rettangolo, quindi arrotolatelo su sé stesso e sigillatelo in modo da formare dei cilindri. Distribuite sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella e di pomodoro e adagiatevi i cannelloni.
8
Ricopriteli con la besciamella e il sugo di pomodoro, quindi disponete un altro strato di cannelloni e aggiungete la besciamella e il sugo rimasti. Terminate con un po' di rosmarino fresco tritato e un filo di olio.
9
Cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti, attivando la modalità grill negli ultimi 5 minuti di cottura. Sfornateli, lasciateli assestare per qualche minuto e i vostri cannelloni ripieni vegani sono pronti per essere serviti.