OK
...

Cannelloni con crema di zucca e ricotta


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I cannelloni con crema di zucca e ricotta sono la ricetta ideale per chi, poco esperto ai fornelli, vuole preparare un primo piatto vegetariano di stagione, facile, dal sapore delicato e per nulla banale.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 20 cannelloni
  • 300 g di polpa di zucca già pulita
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 500 ml di besciamella
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 g di nocciole tostate
  • noce moscata
  • timo
  • burro
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

I cannelloni con crema di zucca e ricotta sono un primo piatto delizioso che porta in tavola con delicatezza il sapore dell'autunno. Li farciamo con una crema di zucca in purea e ricotta, che sarà vaccina, ovina o di bufala a seconda delle vostre preferenze e li condiamo con besciamella e formaggio grana. La nota finale è quella delle nocciole tostate. Cannelloni al forno semplicissimi ma per nulla scontati nel sapore.

Il procedimento della ricetta è facile e veloce, partendo da cannelloni già pronti da infornare e una morbida besciamella già preparata seguendo la nostra ricetta. Se scegliete cannelloni freschi potrete farcirli e infornarli direttamente, se scegliete cannelloni secchi vi consigliamo di sbollentarli leggermente prima di farcirli.

Se cercate altre idee per realizzare cannelloni vegetariani oltre al classico dei classici, i Cannelloni ricotta e spinaci, su Cucchiaio.it trovate anche i Cannelloni di verza e porri con salsa di zucca e i Cannelloni di broccoli e gorgonzola preparati con crespelle.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni zucca e ricotta, Lasagne con zucca e calamari al  finocchietto, Lasagne di zucca e salsicciaTagliolini alla crema di zucca, funghi e briciole di pane



Come preparare: Cannelloni con crema di zucca e ricotta

Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 1
Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 1
1

Per realizzare i cannelloni con crema di zucca e ricotta iniziate dalla cottura della zucca. Tagliate la polpa a pezzettini e trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno, cospargetela con timo, l'aglio tagliato a fettine, un pizzico di sale, una macinata di pepe. Completate con un giro di olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o comunque fino a quando risulterà morbida.

Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 2
Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 2
2

Sfornate la zucca, eliminate le fettine d'aglio (se preferite), trasferitela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta o con lo schiacciapatate. Aggiungete la ricotta ben scolata dal suo siero, il parmigiano, la noce moscata e amalgamate con un cucchiaio di legno. Regolate di sale e pepe.

Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 3
Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 3
3

Imburrate una priofila da forno e distribuite sul fondo un velo di besciamella. Riempite i cannelloni con la crema di zucca e ricotta, aiutandovi con un cucchiaino o con un sac-à-poche e allineateli nella pirofila.

Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 4
Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 4
4

Coprite lo strato di cannelloni con la restante besciamella, il parmigiano grattugiato e le nocciole tritate grossolanamente.  

Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 5
Preparazione Cannelloni con crema di zucca e ricotta - Fase 5
5

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, passando poi per altri 5 minuti alla modalità grill. Sfornate i cannelloni con crema di zucca e ricotta, lasciateli assestare (coperti) per 5 minuti, quindi serviteli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI CON CREMA DI ZUCCA E RICOTTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#