Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
I canederli al formaggio e funghi sono un primo piatto gustosissimo e semplice da preparare. Si tratta di una ricetta che richiama la tradizione culinaria altoatesina. I nostri canederli sono realizzati con pane raffermo, champignon e formaggio saporito. Ottimi per un pranzo in famiglia o una cena conviviale.
PER I CANEDERLI
PER CONDIRE
I canederli al formaggio e funghi sono un primo piatto gustoso e nutriente che rimanda alle cene conviviali in montagna, nelle fredde ma piacevoli giornate d'inverno. Si tratta infatti di una versione dei classici Canederli, o Knödel, altoatesini: grossi gnocchi di pane, uova, latte e altri semplici ingredienti, che si mangiano asciutti o in brodo.
Preparare i canederli al formaggio e funghi non è difficile, l'unica attenzione richiesta è per la giusta composizione dell'impasto che non deve essere né troppo asciutto né troppo morbido. Nel primo caso i canederli risulterebbero duri, nel secondo si disferebbero in cottura. È importante quindi lasciar riposare a sufficienza l'impasto, che se dovesse sembrarvi comunque troppo morbido potete correggere con un po' di pane grattato.
La ricetta tradizionale dei canederli nasce in ambito contadino ed è una di quelle preparazioni utili a sfamare con gusto riciclando il pane avanzato, raffermo. Oggi è un caposaldo della cucina del Trentino Alto-Adige apprezzata perché semplice ma personalizzabile con svariati ingredienti. Tra le nostre proposte trovate ad esempio anche i Canederli allo speck e funghi o i Canederli di magro in brodo.
Del tutto originali e senza pane, invece, i Canederli di zucca, porro e salvia o i dolci Canederli alle prugne con patate e semolino.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di pane al salame, Gnocchi di ricotta e erbette, Cajettes, Malfatti
1
Per realizzare i canederli ai funghi e formaggio pulite bene gli champignon, quindi tritateli al coltello. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e unite i funghi, aggiustate di sale e pepe fate cuocere fino a quando i funghi avranno perso tutta la loro acqua. Tenete da parte e fate raffreddare. Tagliate il pane raffermo a cubetti piccoli e raccoglietelo in una ciotola insieme a 50 grammi di burro fuso, a temperatura ambiente, alle uova sbattute, alla panna e al latte. Mescolate al fine di ottenere un impasto morbido ma non troppo molle. Slate e pepate a piacere.
2
Aggiungete i funghi, la farina e il prezzemolo tritato. Unite infine il formaggio tagliato a cubetti molto piccoli. Mescolate e fate riposare il tutto per circa 20 minuti, coprendo la ciotola con un canovaccio.
3
Nel frattempo portate a ebollizione l'acqua in una capiente casseruola bassa e larga. Trascorsi i 20 minuti di riposo, inumiditevi le mani e formate con l'impasto 8 sfere della dimensione di un mandarancio: dovranno risultare compatte e lisce. Fatele cuocere lentamente nell’acqua bollentee salata per circa 15 minuti.
4
Scolate i canederli con un mestolo forato, disponeteli nei piatti da portata e cospargeteli con il restante burro fuso, abbondante formaggio grattugiato (lo stesso impiegato nell'impasto) e prezzemolo tritato. Servite subito i canederli al formaggio e funghi, ben caldi.