La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I brownies di Halloween sono deliziosi dolcetti al cioccolato tipici della cucina anglosassone perfetti per festeggiare questa ricorrenza: golosi e irresistibili, sono facili da preparare e avranno un successo spaventoso!
Per i brownies
Per la decorazione
La ricetta dei brownies di Halloween è una variante dedicata alla festa più spaventosa dell'anno dei tipici dolcetti americani. Quello che li contraddistingue dalla ricetta classica è la guarnizione a forma di ragnatela, perfetta per l'occasione.
Prepararli è facile e prevede due passaggi: quello per i brownies e quello per la decorazione, composta da cioccolato fuso e glassa. Per quest'ultima, serve un po' di familiarità nel maneggiare la sac à poche ma il disegno è davvero molto semplice e alla portatata di tutti.
Il risultato sarà letteralmente da paura: dolcetti terribilmente belli e golosi che lasceranno tutti senza fiato.
Ci sono moltissime ricette di brownies che potete preparare e adattare al tema della festa, eccone due tra le più amate dai bambini: Brownies alla Nutella e Brownies cioccolato e yogurt alla fragola.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti di Halloween, Fantasmini di Halloween, Torta di Halloween
1
Per preparare i brownies di Halloween iniziate facendo fondere il cioccolato grossolanamente tritato insieme al burro tagliato a cubetti, il tutto in una ciotola che possa andare nel microonde e facendo attenzione a mescolare ogni 30 secondi. In alternativa potete sciogliere il tutto in casseruola a bagnomaria. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e lucido aggiungete lo zucchero di canna e sbattete con le fruste elettriche per amalgamare.
2
Procedete aggiungendo al composto le uova, il sale e continuate a lavorare: dovrete ottenere un composto marrone chiaro. Successivamente incorporate il cacao amaro, la farina setacciata e le gocce di cioccolato.
3
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo all’interno di uno stampo quadrato da 23 cm di lato, quindi imburrate e foderatelo con carta forno. Cuocete nel forno preriscaldato a 175° per 35-38 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito con qualche piccola briciola. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
4
Una volta raffreddatosi tagliate il brownies in 9 quadrotti. Procedete preparando la glassa: in una ciotola mescolate lo zucchero a velo con l’albume e unite qualche goccia di limone. Dovrete ottenere un composto denso, trasferitelo poi in una sac à poche e fate riposare in frigo mentre proseguite con il resto della ricetta.
5
Per la decorazione iniziate facendo fondere il cioccolato tritato, sempre a bagnomaria o nel microonde. Una volta ottenuto un composto liscio e omogenero distribuite poco cioccolato fuso sulla superficie di 1 quadrotto con l'aiuto di un cucchiaio.
6
Tagliate la punta della sac à poche in modo da far uscire la glassa in maniera sottile e disegnate subito delle linee concentriche. Molto velocemente con uno stecchino praticate delle linee che dal centro vanno verso i bordi in modo da ottenere l’effetto ragnatela. Decorate i quadrotti successivi a uno a uno. Una volta terminato sistemateli in frigorifero per 15 minuti prima di servire.
7
Ecco che i vostri brownies di Halloween sono pronti per essere gustati!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.