Il brisket è un taglio statunitense che corrisponde alla nostra punta di petto di manzo, la preparazione più popolare e rappresentativa del BBQ Texano. In questa ricetta lo cuciamo al forno per offrire un'alternativa che ci permetta di preparare questo gustoso taglio, annoverato fra i tagli poveri, anche nelle cucine di casa.
La cottura del brisket nel forno di casa richiede molto tempo. La regola è quella di cuocerlo a 70-80°C per 12 ore. In questa ricetta abbiamo aumentato la temperatura e diminuito di conseguenza il tempo. Offriamo questa alternativa a chi vuole cucinare il brisket ma non ha il tempo necessario per osservare la cottura tradizionale oppure gli strumenti giusti. Il risultato, possiamo garantire, è ottimo. La carne tenera e gustosa. Per insaporirla si usa il rub (in inglese il verbo significa massaggiare), un miscuglio di spezie tipico della cucina americana che, tra gli ingredienti base, contiene paprika, pepe, aglio, zucchero di canna, peperoncino, sale. Il rub va massaggiato sul taglio di carne, nel nostro caso dopo averlo cosparso di senape affinché aderisca al meglio.
Siamo partiti da un petto di manzo da 5 kg circa, il brisket è un taglio importante e contiene molto grasso, sia in superficie sia nella venatura interna. Cucinare il brisket è un rito e se ne potrebbe disquisire a lungo, qui vi proponiamo un giusto compromesso che ci permette di ottenere un risultato di tutto rispetto.
Il brisket si accompagna bene a una deliziosa coleslaw crunchy e saporita. Ma sempre vincente l'abbinamento con le patate al forno.
Per scoprire un'altra lavorazione particolare della carne, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento Cos'è il pastrami: 5 risposte su una pietanza che stiamo imparando ad amare (molto).