Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Bresaola con rucola e grana: un piatto freddo facilissimo e veloce... ma di gran soddisfazione! Ottimo per un pranzo al volo, per una cena fresca e anche come antipasto. Con un po' di attenzione alla qualità delle materie prime risulta una piccola prelibatezza.
Un piatto freddo tra i più diffusi e amati: bresaola con rucola e grana condita con una vinaigrette di olio extravergine e limone. E come spesso accade per le cose semplici non andrebbe affatto sottovalutato.
Non solo perché è una pietanza che si gusta con piacere a pranzo e a cena, anche come gustoso antipasto, soprattutto quando fa più caldo. Ma proprio perché la bresaola con rucola e grana dà molta soddisfazione puntando sulla buona qualità degli ingredienti.
La bresaola della Valtellina, per esempio, è prodotta con i tagli più pregiati della carne di manzo, come la punta d’anca, viene salata da cruda e fatta essiccare. Il risultato è un salume molto nutriente, in assoluto il più povero di grassi, deliziosa così ma anche ingrediente che consente combinazioni fantasiose.
Provate anche la bresaola con la frutta: fichi, uva e melone o con i formaggi freschi come nella ricetta dei fagottini con ricotta, rucola e noci pecan. O ancora personalizzate la vostra bresaola rucola e grana con l'aggiunta di qualche pomodorino dolce, o qualche goccia di aceto balsamico, omettendo in questo caso il succo limone.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Involtini di bresaola e robiola, Involtini di bresaola e peperoni
1
Per preparare la bresaola con rucola e grana disponete l'affettato su un piatto piano, facendo in modo che le fette si sovrappongano solo in parte. In una ciotola emulsionate con un frullino mezzo bicchiere d'olio con il succo del limone, filtrato attraverso un colino, e con una macinata di pepe a piacere.
2
Condite la bresaola con l'emulsione versata a filo sulle fettine e lasciatele insaporire per un massimo di mezz’ora. Poco prima di servire sciacquate la rucola e asciugatela bene, tagliatela a listarelle e aggiungetela al piatto.
3
Completate con il formaggio in scaglie e servite subito la bresaola con rucola e grana.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.