La ricetta dello stracotto di manzo in pentola a pressione permette di gustare un secondo piatto di carne gustosa e tenerissima abbattendo i tempi di cottura.
La bourguignonne o fondue bourguignonne è una ricetta tipica della Svizzera. Una specialità che consiste nel cuocere i bocconcini di carne di manzo in olio ben caldo. La ricetta è più facile di quanto pensiate, vi servono solo l'apposito pentolino per la cottura e qualche amico con cui gustare la bourguignonne attorno al tavolo.
Preparare la bourguignonne a casa è piuttosto facile. Per farla vi serve l'apposito pentolino per la cottura in olio caldo, che viene venduto con le sue forchettine in accompagnamento.
La fondue bourguignonne è un piatto unico - ma è perfetta anche come antipasto - conviviale: si posiziona il fornelletto al centro del tavolo e ogni commensale può scegliere il proprio pezzettino di carne.
Non ci sono tempi prestabiliti per la cottura della bourguignonne, scegliete quanto tempo lasciare la carne nell'olio in base al grado di cottura che preferite. La cosa importante è monitorare la temperatura dell’olio, che deve mantenersi sui 150-160 °C. Potete anche scaldare l’olio sui fornelli per accelerare i tempi.
Vi consigliamo di servire la bourguignonne con del pane fresco e della giardiniera di verdure, ma soprattutto con qualche salsa in cui intingere la carne: salsa bourguignonne, salsa tartara e senape in grani sono le più indicate.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rosti di patate, Fonduta valdostana
1
Per preparare la bourguignonne per prima cosa riportate a temperatura ambiente la carne togliendola dal frigorifero almeno mezz’ora prima. Trascorso questo tempo, eliminate eventuali parti nervose sui bordi della carne, poi asciugatela bene tamponandola con carta assorbente da cucina. Tagliatela a cubetti regolari di circa 2,5 cm.
2
Procuratevi l’apposito pentolino: accendete la fiamma con il gel combustibile e scaldate l’olio fino a circa 160 °C. Portate il pentolino al centro della tavola in modo che i commensali possano infilzare i cubetti di carne e immergerli a turno nell’olio bollente, servendosi delle apposite forchettine. Una volta che la carne sarà cotta – il grado di cottura è a scelta a seconda dei propri gusti - scolatela e conditela a piacere con sale e pepe.
3
Accompagnate la carne con le salse che più vi piacciono. Noi vi consigliamo l’immancabile salsa bourguignonne, la senape in grani e la salsa tartara. Gustate la vostra bourguignonne con della giardiniera e del pane fresco.