La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Pochi dolci possono essere più invitanti e voluttuosi dei bomboloni alla Nutella! Incuranti delle calorie, sono una tentazione irresistibile. Si preparano in poche, semplici, mosse, seguendo i passaggi della nostra ricetta e regalano gioia a colazione, a merenda o in un momento di festa in famiglia e con gli amici.
PER 12 BOMBOLONI:
INOLTRE:
1
Per realizzare 12 bomboloni alla Nutella, versate le farine nella ciotola della planetaria insieme al lievito, a metà del latte, ai semi di vaniglia, al'uovo e allo zucchero. Iniziate a lavorare con la frusta K a bassa velocità, unendo il latte restante a filo, fino ad amalgamare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti circa aggiungendo il burro a cubettini poco alla volta e da ultimo il sale.
2
Quando avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, composto e ben incordato prelevatelo dalla ciotola e disponetelo all'interno di un contenitore. Copritelo con la pellicola alimentare e lasciate lievitare nel forno spento con la luce di cortesia accesa fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto sulla spianatoia appena infarinata.
3
Stendetelo con il mattarello portandolo ad uno spessore di 1 cm. Utilizzando un tagliapasta da 6 cm di diametro ricavate 12 dischi che disporrete, opportunamente distanziati, su una teglia foderata di carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 45 minuti.
4
Friggete i bomboloni, pochi alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio, in olio di semi a 165° girandoli su entrambi i lati per 4 minuti ciascuno. Scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un piatto con carta da cucina. Trasferite la Nutella all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia piccola e farciteli praticando un foro laterale. Spolverizzate i bomboloni alla Nutella di zucchero a velo e servite.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.