OK

Biscotti Ringo

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biscotti Ringo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
12 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8 - 10
Preparazione Biscotti Ringo - Fase 1
Preparazione Biscotti Ringo - Fase 1

1

Per realizzare i biscotti Ringo preparate per prima cosa la pasta frolla alla vaniglia: nella ciotola della planetaria sabbiate la farina con il burro freddo tagliato a cubetti utilizzando la frusta k e procedendo a bassa velocità. Aggiungete il tuorlo, i semi di vaniglia, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Preparazione Biscotti Ringo - Fase 2
Preparazione Biscotti Ringo - Fase 2

2

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Preparate anche la pasta frolla al cacao procedendo nella stessa maniera ma incominciando con farina, cacao e burro.

Preparazione Biscotti Ringo - Fase 3
Preparazione Biscotti Ringo - Fase 3

3

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate raffreddare anche questo in frigorifero per lo stesso tempo. Dopo il periodo di riposo stendete gli impasti, uno alla volta, con il mattarello su una superficie infarinata e portateli allo spessore di 4 mm. Con un coppapasta di 5 cm di diametro ricavate tanti dischetti.

Preparazione Biscotti Ringo - Fase 4
Preparazione Biscotti Ringo - Fase 4

4

Disponeteli opportunamente distanziati su più teglie foderate di carta forno e, utilizzando un coppapasta appena più piccolo, formate facendo poca pressione un cerchio all'interno di ciascuno di essi, per lasciare l'impronta del cerchio più piccolo tipica dei Ringo. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per 12 minuti o fino a leggera doratura. Sfornateli e fateli raffreddare completamente su una griglia per dolci.

Preparazione Biscotti Ringo - Fase 5
Preparazione Biscotti Ringo - Fase 5

5

Dedicatevi intanto alla farcitura: tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere al microonde. Utilizzatelo quindi per accoppiare i biscotti unendo una sagoma bianca a una scura. Lasciate solidificare il ripieno: i vostri biscotti Ringo sono pronti da servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI RINGO"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi