Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
Le arepas sono delle focaccine di mais tipiche del Venezuela e della Colombia. Sono molto facili da preparare e si consumano farcite. Le abbiamo cucinate seguendo una ricetta tradizionale venezuelana.
La ricetta della arepas prevede tre ingredienti: la farina di mais bianca precotta, l'acqua e il sale. La farina che si usa tipicamente è la 'Harina PAN', la si usa per preparare le arepas e molte altre specialità della cucina latinoamericana, come le quesadillas e i tamales. La Harina PAN si trova facilmente nei nostri negozi di prodotti dal mondo e online.
Le arepas si farciscono in vari modi, per esempio con formaggio, carne sminuzzata, avocado, fagioli neri e uova. Una delle varianti più sfiziose e tipiche è la Reina Pepiada, con un ripieno a base di pollo e avocado che deve il suo nome, si dice, alla prima Miss Universo del Venezuela, incoronata nel 1955.
In Sud America si mangiano in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena. Le arepas venezuelane vengono servite ripiene mentre quelle colombiane si usano anche come accompagnamento, come il pane.
La farina di mais è priva di glutine perciò le arepas sono adatte a celici e intolleranti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pan de maiz, Zuppa di mais
1
Iniziate la preparazione delle arepas dall’impasto: unite la farina, l'acqua tiepida aggiunta poco alla volta e il sale e impastate. Una volta ottenuto un panetto ben liscio, lasciatelo riposare per 10 minuti.
2
Dal panetto, prelevate un po' di impasto alla volta e formate dei dischi sul palmo della mano dello spessore di circa 1,5 cm. In una padella antiaderente oleata, cuoceteli bene su entrambi i lati. Le vostre arepas sono pronte per essere farcite come più vi piace.
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!
Gli involtini di salmone affumicato, avocado e formaggio spalmabile sono deliziosi rotolini dal sapore fresco e delicato, facili da fare e perfetti per l'antipasto o un aperitivo.
Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite!
La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana.