OK

Bicchierini di pesche e amaretti

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Bicchierini di pesche e amaretti ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
20

I bicchierini di pesche e amaretti sono un piccolo dessert goloso e fresco, ideale come fine pasto nelle cene estive. Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero.

La dolcezza della pesca si sposa magnificamente con il croccante amaretto, ripreso anche nel liquore, e conferisce a questo dessert un gusto grintoso.

Preparazione Bicchierini di pesche e amaretti - Fase 1
Preparazione Bicchierini di pesche e amaretti - Fase 1

1

Frullate 300 g di polpa di pesche insieme a 100 g di zucchero, al liquore e al succo di mezzo limone, fino a ottenere una purea omogenea. Conservatela in frigorifero, coperta da pellicola.
Nel frattempo stemperate la fecola nel latte con 100 g di zucchero, mettete sul fuoco e fate addensare fino a ottenere una crema densa. Fate raffreddare coprendo con pellicola a contatto.

Preparazione Bicchierini di pesche e amaretti - Fase 2
Preparazione Bicchierini di pesche e amaretti - Fase 2

2

Unite il frullato alla crema e allo yogurt, mettete in frigo a rassodare.
Preparate la gelée mettendo la gelatina a bagno in acqua fredda. Tagliate a piccoli pezzi i restanti 400 g di polpa di pesche, metteteli in un tegame con 150 g di zucchero e il succo di mezzo limone, cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Poi frullate in modo da ottenere una purea omogenea. Strizzate la gelatina e unitela alla purea mescolando bene fino a scioglimento.
Ora procedete alla composizione dei bicchierini riempiendo con la crema alle pesche per 2/3 ciascun bicchierino. Metteteli in freezer per circa un'ora a rassodare.

Preparazione Bicchierini di pesche e amaretti - Fase 3
Preparazione Bicchierini di pesche e amaretti - Fase 3

3

Coprite poi con un paio di cucchiai di gelée e mettete nuovamente in freezer per un'ora a rassodare.
Prima di servire portate a temperatura ambiente per mezz'ora, sbriciolate gli amaretti e ricopritevi la superficie dei bicchierini, infine decorate con i lamponi e con alcune fettine di pesca nettarina.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BICCHIERINI DI PESCHE E AMARETTI"

RICETTA FACILE

La torta di pesche è perfetta quando si vuole preparare un dolce in velocità un po' diverso dalle solite torte rustiche. Le pesche lo rendono morbido e saporito. Con le pesche si possono realizzare molti dolci diversi, torte gustose e speciali come...

RICETTA FACILE

Le pesche sciroppate sono una delle più classiche conserve estive che si possono preparare in casa. La ricetta è facile e prevede pochi, semplici passaggi. L'unica vera accortezza che ci raccomandiamo di seguire è quella di utilizzare barattoli ben...

Condividi