OK

Gnocchi alla romana senza latte e senza uova

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Gnocchi alla romana senza latte e senza uova ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
2

PROCEDIMENTO

Mescolate il semolino con una generosa grattata di noce moscata e un cucchiaino di curcuma. Versate il latte in una pentola, unite la margarina, un cucchiaino colmo di sale e portate al limite dell’ebollizione. Fuori dal fuoco versate a pioggia il semolino mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi. Rimettete il composto sul fuoco e cuocetelo per 5 o 6 minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.


Versate il semolino tiepido sul piano di lavoro coperto da un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio ed appiattitelo col matterello a uno spessore di circa 5 millimetri. Fate raffreddare completamente. Tagliate il semolino a losanghe o, con un coppapasta, nella forma che preferite. Disponete gli gnocchi in una pirofila unta di margarina accavallandoli leggermente. Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti, poi accendete il grill per altri 2 minuti, fino a dorare leggermente la superficie.


Mentre gli gnocchi sono in forno scaldate la salsa di pomodoro con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Sfornate gli gnocchi, distribuiteli nei piatti, conditeli con la salsa di pomodoro e serviteli.

PER SAPERNE DI PIÙ

Il segreto per ottenere gnocchi dorati e croccanti consiste nello stendere l’impasto abbastanza sottile, in modo che cuociano più facilmente. Per una variante saporita potete aggiungere al semolino un porro tagliato sottile e stufato con un po’ d’olio d’oliva.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI ALLA ROMANA SENZA LATTE E SENZA UOVA"

Condividi