Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!
La pasta con tonno in bianco è un primo piatto facile e veloce da preparare. Una ricetta semplice con una marcia in più. Succo e scorza di limone, menta e prezzemolo sono ingredienti che esaltano il sapore del tonno senza appesantirlo. Una perfetta idea per il pranzo e la cena di tutti i giorni.
La pasta con tonno in bianco è una gustosa alternativa ai classici spaghetti al tonno rossi. Si tratta di una ricetta semplice negli ingredienti e nell'esecuzione, ma l'insieme dei sapori e dei profumi garantisce un primo piatto deliziozo.
Il condimento a freddo si prepara mentre la pasta cuoce: tonno, succo e scorza di limone, un trito aromatico di menta e prezzemolo e olio extravergine di oliva. Voilà. Un piatto di pasta fresco e appetitoso perfetto anche quando c'è una cena da improvvisare. Se gradite aggiungere una nota di sapidità potete unire delle olive taggiasche o dei capperi sotto sale.
Se cercate nuove proposte per una pasta al tonno senza pomodoro abbiamo cucinato anche le linguine con tonno, ceci, pinoli e limone o le penne al tonno finocchietto e zafferano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ziti con tonno e acciughe, Spaghetti con il tonno alla bolognese, Pasta tonno e zucchine, Spaghetti al pomodoro e tonno
1
Per preparare la pasta con tonno in bianco per prima cosa mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Sgocciolate il tonno dall'olio di conservazione e trasferitelo in una zuppiera sminuzzandolo con una forchetta. Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la scorza piuttosto finemente facendola ricadere nella zuppiera. Spremete il succo e tenetelo da parte.
2
Preparate un'emulsione con il succo di limone e 4 cucchiai d'olio e unitela al tonno. Tritate finemente la menta con il prezzemolo e aggiungeteli. Mescolate.
3
Nel frattempo avrete lessato le pennette al dente: scolatele conservando qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e trasferitele nella zuppiera. Mescolate bene e unite un po' di acqua di cottura se necessario. Suddividete la pasta con tonno in bianco nei singoli piatti, completate con qualche fogliolina di menta, quindi servite.