OK

Farinata

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Farinata ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
22 min - 27 min
Tempo di riposo
4h - 6h
Porzioni
6
Preparazione Farinata - Fase 1
Preparazione Farinata - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della farinata stemperando in una ciotola la farina di ceci con l'acqua utilizzando una frusta. Dovrete ottenere una pastella liquida, ma senza grumi. Si formerà una schiuma in superficie, eliminatela con una schiumarola prestando attenzione a rimuovere solo la “schiuma” in modo da non ridurre la quantità di composto nei vari passaggi.

Preparazione Farinata - Fase 2
Preparazione Farinata - Fase 2

2

Fate riposare il composto per 4 - 6 ore a temperatura ambiente mescolando all'incirca ogni ora con la frusta ed eliminando sempre la schiuma in superficie. Questi passaggi sono importantissimi per rendere omogeneo il composto ed evitare che acqua e farina si separino. Al termine del riposo aggiungete l'olio e il sale mescolando bene.

Preparazione Farinata - Fase 3
Preparazione Farinata - Fase 3

3

Ungete bene una teglia di alluminio leggero da 32 cm di diametro e versatevi all'interno il composto preparato.

Preparazione Farinata - Fase 4
Preparazione Farinata - Fase 4

4

Infornate a 250°C per 12 minuti nel ripiano più in basso del vostro forno, quindi abbassate la temperatura a 200°C, spostate la teglia nel penultimo ripiano verso l'alto e cuocete per altri 10-15 minuti finché non farà la classica crosticina ambrata in superficie. Sfornate la farinata e lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette e gustarla.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FARINATA"

Condividi