OK
...

Zucchine in carrozza


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Mangiatele calde, appena fritte. Le zucchine in carrozza sono uno sfizio davvero goloso. Si preparano come le più classiche mozzarelle in carrozza, aggiungendo qualche fetta di verdura nel ripieno filante. Provatele subito come antipasto o stuzzichino!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 fette di pancarrè senza crosta
  • 200 g di mozzarella
  • 3 zucchine
  • basilico fresco
  • farina
  • pangrattato
  • 5 uova
  • olio extravergine d'oliva
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio d'aglio

Una volta provate, probabilmente diventeranno il vostro cavallo di battaglia per le cene tra amici o in famiglia. Queste zucchine in carrozza, infatti, sono un'idea davvero golosa per una variante con verdure della mozzarella in carrozza, come lo sono anche le mozzarelle in carrozza con melanzane alla menta

Si preparano come la ricetta classica: al ripieno di mozzarella fiordilatte vengono aggiunte le fettine di zucchina precedentemente grigliate e insaporite con olio extravergine d'oliva, pepe, sale, basilico e aglio. Il tutto impanato e poi fritto. 

Un antipasto vegetariano che si può personalizzare a piacimento: per esempio mettendo un altro formaggio filante, come la provola oppure aggiungendo del prosciutto cotto, per una farcitura più ricca. Una ricetta facile che piacerà a tutti!


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spiedini di mozzarella in carrozza, Panzerotti con mozzarella, olive e scarola, Panzerotti fritti



Come preparare: Zucchine in carrozza

Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 1
Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 1
1

Per preparare le zucchine in carrozza per prima cosa lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a fette mediamente sottili con una mandolina. Grigliatele da entrambi i lati, quindi conditele con olio d'oliva, sale, pepe, basilico fresco e aglio tritato. Lasciate insaporire.

Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 2
Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 2
2

Adagiate metà delle fette di pancarrè su un tagliere. Disponete prima le zucchine ben scolate dal condimento che le ha insaporite e poi qualche fetta di mozzarella tagliata sottile e tamponata con carta da cucina. Salate e pepate.

Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 3
Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 3
3

Richiudete con il pancarrè rimasto, quindi fate una leggera pressione per far aderire. Tagliate in diagonale in modo da ottenere 2 triangoli per ciascun quadrato. Passateli prima nella farina e poi nelle uova sbattute.

Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 4
Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 4
4

Infine impanateli nel pangrattato. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero. Una volta rassodati, ripetete l'operazione della panatura una seconda volta, ma senza la farina, quindi prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Lasciate riposare per un'ulteriore mezz'ora in frigo.  

Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 5
Preparazione Zucchine in carrozza - Fase 5
5

Friggete i triangoli a 170°C in olio di arachidi bollente finché i non diventano dorati. Con l'aiuto di un mestolo forato adagiate le zucchine in carrozza sulla carta da cucina o la carta fritti, per eliminare l'olio residuo. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE IN CARROZZA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#