I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La vellutata di ceci è una deliziosa crema dalla texture liscia e avvolgente, perfetta per riscaldare una cena in famiglia. Facile da realizzare, ottima se servita con crostini di pane è un primo piatto vegano di gran gusto.
Le vellutate di legumi sono particolarmente gradevoli da gustare nei mesi più freddi: infodono calore e apportano un piacevole senso di sazietà, senza appesantire. La vellutata di ceci ne è un delizioso esempio.
Si tratta di una ricetta molto facile da realizzare, per quanto non la si possa programmare all'ultimo minuto. Per prepararla infatti si impiegano i ceci secchi decorticati che assicurano una crema morbida e avvolgente ma necessitano di 8-12 ore di ammollo.
Uno spicchio d'aglio, rosmarino e brodo vegetale sono gli ingredienti necessari per realizzare questa vellutata di ceci da servire insieme a crostini di pane, semi tostati o liscia, se preferite.
Versatili e saporiti, i ceci sono un'ottima fonte di proteine vegetali e forniscono un buon apporto di fibre e ferro. In cucina i ceci si possono consumare tutto l’anno, partendo da quelli secchi e reidratati, da quelli precotti o dalla farina di ceci. Tra le tante ricette con i ceci che abbiamo cucinato trovate proposte per primi piatti, secondi e contorni.
Se invece siete curiosi di provare altre vellutate di legumi, ecco la vellutata di piselli e la vellutata di lenticchie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di ceci semplicissima e vegana, Pasta e ceci, Minestra di ceci
1
Iniziate la preparazione della vellutata di ceci mettendo in ammollo per 8-12 ore i ceci secchi decorticati. Procedete filtrando i ceci dalla loro acqua di ammollo, quindi sciacquateli bene. In una pentola fate insaporire un giro di olio con lo spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, legato con lo spago per evitare la dispersione degli aghi.
2
Quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungete i ceci scolati e il brodo vegetale. Coprite con il coperchio, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti.
3
A fine cottura eliminate il rametto di rosmarino e frullate con l'aiuto di un frullatore a immersione fino a ottenere un composto vellutato e omogeneo. Regolate di sale.
4
Suddividete la vellutata di ceci nei singoli piatti, completate con un giro di olio, qualche ago di rosmarino sminuzzato, pepe, crostini di pane a piacere e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.