Il tronchetto di Natale, ovvero il bûche de Noël, è un famoso dolce natalizio francese che oltre a essere buonissimo è anche molto bello e caratteristico.
È probabilmente dedicato all'antica tradizione nordica che prevedeva di bruciare nel camino di ogni casa un grande ceppo di legno la notte della Vigilia: si tratta infatti di un goloso e soffice rotolo di pasta biscuit, modellato e decorato a guisa di tronco di legno.
Abbiamo voluto prepararlo in una versione molto classica, farcito e ricoperto con una ganache al cioccolato montata. Per riprodurre l'aspetto della corteccia basta tracciare lievi solchi in superficie, utilizzando un coltello, mentre una spruzzata di zucchero a velo, qualche ribes e aghi di rosmarino richiamano la neve e le bacche del bosco.
La ricetta per prepararlo non è complessa anche se richiede un po' di attenzione e precisione. Innanzi tutto nella cottura della pasta biscuit che una volta pronta dovrete ricoprire con pellicola per alimenti e lasciarla raffreddare, in questo modo non rischierà di seccarsi e quindi rimpersi quando andrete ad arrotolarla.
Se vi piace l'idea di preparare un dolce scenografico per Natale provate a dare un'occhiata anche allo zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi, al dolce di Natale ai marron glacé o alla cream tart di Natale.
ALTRI DOLCI GOLOSI: Tronchetto di Natale Tiramisù, Bûche de Noël ai marrons glacés e cioccolato, Tronchetto di Natale veloce, Tronchetto al cioccolato e arancia