La torta salata carciofi, ricotta e provolone è una ricetta perfetta come antipasto per un pranzo della domenica o come secondo piatto, magari a seguito di una vellutata di legumi.
Dal procedimento facile, si tratta di una sfogliata ripiena con crema di ricotta alle erbe aromatche e carciofi appena stufati in padella. Una base molto delicata nei sapori, tipicamente primaverili, alla quale viene aggiunta la nota più decisa del provolone piccante.
Una volta sfornata lasciate riposare un po' la torta salata carciofi, ricotta e provolone prima di servirla, perché i sapori fondano bene e sia anche più agevole da tagliare.
I carciofi sono ortaggi buonissimi, magari un po' noiosi da pulire ma decisamente soddisfacenti una volta cucinati. Per questa preparazione potete prendere in considerazione l'acquisto dei cuori di carciofo già privati di gambo e spine, poiché comunque si impiegano solo le teste.
Se cercate una torta salata rustica, con i carciofi come protagonisti, provate la torta di carciofi con ricotta e salsiccia, realizzata con una pasta frolla leggera. E poi lasciatevi ispirare da tutte le nostre ricette con i carciofi, per gustarli sempre al top secondo le vostre preferenze.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con carciofi e patate, Tarte tatin ai carciofi, Torta salata con cavolo viola e provola