I brigadeiro al pistacchio sono golosi tartufi al pistacchio. Simili a cioccolatini, si preparano con latte condensato e crema al pistacchio. Provate questa ricetta che rivisita un classico della cucina brasiliana.
La torta morbida all'uva fragola sembra fatta apposta per addolcire colazioni e merende autunnali di piccoli e grandi golosi. Si tratta di un dolce "da credenza" semplicissimo e buono, dalla ricetta decisamente facile, che una volta scoperto amerete preparare più e più volte.
1
Per realizzare la torta morbida all'uva fragola iniziate a montare con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, al sale e all’estratto di vaniglia. Quando il composto sarà spumoso e chiaro aggiungete lo yogurt e l’olio, amalgamandoli con una frusta a mano. Incorporate infine anche le farine setacciate con il lievito.
2
Lavorate ancora brevemente l'impasto fino a quando non risulterà omogeneo. Trasferitelo in uno stampo a cerniera da 23-24 cm di diametro, imburrato e infarinato, e distribuitevi in superficie i chicchi d'uva. Passate in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 45 minuti.
3
La cottura sarà completa quando uno stecchino inserito nel dolce ne uscirà asciutto e pulto. Sformate la torta morbida all'uva fragola e fatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla.