Il toast di feta è una ricetta facile e molto sfiziosa da preparare come antipasto o come secondo vegetariano. Si cuoce alla piastra ed è pronto in circa mezz'ora, per farlo vi basteranno pochissimi ingredienti.
La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che soprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
La ricetta della torta di pasta fillo dovete proprio provarla, se vi serve un'idea per un dolce semplice da realizzare ma allo stesso tempo scenografico, è la torta che fa per voi. Perfetta da condividere con gli amici e anche per un'occasione speciale, sarà un successo!
La pasta fillo rende questa torta dolce croccante e sfiziosa, con la nota di burro che unisce i vari strati di pasta si formerà un guscio fragrante e dorato.
Al taglio rivela una farcitura ricca e cremosa, abbiamo scelto l'abbinamento collaudato tra ricotta e gocce di cioccolato, profumata con un tocco di scorza d'arancia (che vi raccomandiamo di scegliere con la buccia edibile).
Provate la torta di pasta fillo per un'occasione di festa, magari un compleanno, e scommettiamo che non la dimenticherete più!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bougatsa, Torta greca al limone e mirtilli, Torta di girelle alla ricotta, Baklava
1
Iniziate dal ripieno della torta di pasta fillo: in una ciotola mescolate la ricotta con il tuorlo, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata e le gocce di cioccolato. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Spennellate sul piano di lavoro un foglio di pasta fillo con un po' di burro fuso. Aggiungete sopra un secondo foglio e spennellate. Procedete in questo modo fino ad aver sovrapposto in tutto 5 fogli.
2
Adagiateli all'interno di uno stampo circolare da 22 cm di diametro, spennellato con poco burro fuso, lasciando sbordare le estremità. Farcite con la crema di ricotta e livellate.
3
Sempre stendendoli sul piano di lavoro, spennellate e sovrapponete altri 2 fogli di pasta fillo e utilizzateli per ricoprire il ripieno, lasciando sbordare l'eccesso di pasta. Ora accartocciate singolarmente i 5 fogli rimasti e posizionateli all'interno della tortiera.
4
Riportate tutti i bordi di pasta fillo che fuoriescono dalla tortiera verso l'interno, arrotolandoli in maniera armoniosa. Spennellate un'ultima volta con il burro fuso e infornate nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 40-45 minuti o fino a doratura.
5
Sfornate e fate raffreddare completamente. Servite la torta di pasta fillo spolverizzandola con zucchero a velo a piacere.