Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Se avete voglia di una torta genuina, facile da prepapre e buonissima, quella della torta di mele e marmellata è la ricetta che cercate. Un dolce semplice perfetto a colazione e a merenda.
La torta di mele e marmellata è un dolce rustico davvero irresistibile: una variazione della classica torta di mele che la confettura di albicocche rende ancora più profumata e golosa.
Il procedimento è molto semplice, basta seguire passo passo le istruzioni che trovate di seguito e fare un po' di attenzione in cottura perché non bruci la confettura. Una volta lasciata raffreddare, basta una spolverata di zucchero a velo ed è pronta per essere servita!
È un dolce ottimo per la colazione, soffice e sostanzioso, oppure a merenda, perfetto per i bambini di ritorno da scuola.
Sono tanti i dolci in cui la confettura di albicocche porta il suo twist acido e dolce allo stesso tempo, dal morbidissimo Rotolo alla confettura di albicocche alla classica e amata Crostata alla marmellata di albicocche alla "nobile" Torta Sacher.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di mele e mascarpone, Torta di mele e noci al latte caldo, Torta con zucchero di canna e mele, Torta alle mele e caffè
1
Per preparare la torta di mele e marmellata in una ciotola montate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico o la planetaria fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite a filo l’olio di semi facendolo incorporare bene.
2
Aggiungete la scorza di limone grattugiata, le polveri setacciate (la farina e il lievito) e amalgamate.
3
Incorporate anche le mele tagliate a dadini, riservandone 1 quarto intero per la parte finale (andrà tagliato a fettine). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo all’interno di uno stampo circolare a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Livellate grossolanamente e unite la confettura di albicocche a cucchiaiate sulla superficie e un po’ al centro. Aggiungete le mele tagliate a fettine dello spicchio tenuto da parte disponendole a raggiera e facendole affondare un po’. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora, coprendo con un foglio di alluminio dopo 40-45 minuti per evitare che la confettura si bruci. Verificate la cottura effettuando la prova stecchino.
4
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.